LOADING...

Vuoi creare uno spazio in casa dove prenderti cura della tua bellezza? Ecco come farlo acquistando una toeletta o progettandone una!

Tutti abbiamo bisogno di uno spazio in casa dove poterci dedicare alla bellezza ed all’aspetto, specialmente dopo i periodi trascorsi forzatamente tra le mura domestiche.

Un tempo la stanza che accoglieva questa funzione era la camera da letto, ma nulla vieta il suo collocamento altrove…l’importante è che ci sia! Ecco alcune tipologie di arredamento dedicato alla bellezza, da cui prendere spunto per creare un angolo beauty!

Una toeletta vera e propria!

Il modo più semplice per ricavare un angolo beauty consiste nell’acquistare una toeletta. Questo mobile, usato molto in passato per truccarsi e pettinarsi, è completo di specchio e vani per stipare prodotti e accessori. Trattandosi di un elemento d’arredo a sé stante e completo, può essere posizionato in libertà ovunque sia possible: in camera da letto, come un tempo, nella cabina armadio o in un bagno spazioso. Soprattutto se ne scegli una dalle dimensioni contenute, puoi decidere di non addossarla ad una parete; posizionala obliquamente in un angolo della stanza per creare più dinamicità all’arredo!

photo credits Pinterest

Come in un hotel di lusso!

Ma ci sono tante alternative ad una toeletta bell’e fatta! Negli hotel di lusso è facile trovare un angolo beauty, molto spesso collocato in camera da letto, oppure nel bagno. La scelta dei materiali, dei colori e delle finiture non è certamente lasciata al caso, così come il design. Dettagli preziosi, ad esempio in ottone o rame, e sedute rivestite in velluto o pelle, con decori capitonné, conferiscono un aspetto elegante e lussuoso a quest’area dedicata alla bellezza. Anche l’illuminazione, mai lasciata al caso, va ad impreziosire ulteriormente il tutto!

photo credits Pinterest

Uno spazio integrato al meglio!

Se l’idea di avere una toeletta indipendente dal resto dell’arredo non ti convince, puoi integrare l’angolo beauty a completamento di arredi con funzioni differenti. Può essere costituita da un piano con cassetti in appoggio su un comodino, in modo che sembri il prolungamento naturale della zona letto. Oppure può essere il proseguimento del mobile tv o del settimino posti di fronte a quest’ultimo. Anche sfruttare una nicchia può essere un’ottima idea per integrare questa funzione nella stanza: gioca con il colore sullo sfondo per identificare la zona creando profondità!

photo credits Pinterest

Super professionale!

Vuoi creare il tuo angolo beauty ispirandoti a quelli professionali, che si possono trovare, ad esempio, nei camerini teatrali e televisivi? Lo specchio è solitamente incorniciato da lampadine che permettono un’illuminazione globale precisa ed omogenea. Non deve poi mancare lo spazio per organizzare accessori e strumenti utili che, perfettamente curati e in ordine, possono essere tranquillamente lasciati a vista. Una seduta leggera, spesso pieghevole, completa l’angolo da diva!

photo credits Pinterest

Toeletta…ma non solo!

Se hai poco spazio a disposizione, la strada migliore è sempre quella di dare più funzioni allo stesso elemento di arredo. Dedicare una zona della stanza solo alla toeletta ti sembra impensabile? Ecco allora che una scrivania usata per lo studio e la lettura, una volta corredata di specchio, può trasformarsi all’occorrenza. Allo stesso modo, una consolle, con un pouf nascosto da tirare fuori solo quando serve, può racchiudere al suo interno tutto il necessario per diventare un angolo beauty.

photo credits Pinterest

Hai identificato la stanza dove inserire questa funzione ma non sai in che modo farlo? Un Interior Designer saprà darti una mano nella progettazione, rispettando lo stile di ciò che sta intorno!