Lasciata l’estate ormai alle spalle, non è detto che dobbiamo abbandonare il contatto con la natura, ritirandoci tra le mura domestiche. Il giardino d’inverno, nato a fine Settecento come spazio utile a ricoverare le piante non adatte alle temperature rigide, oggi può assumere diverse valenze.
Esposizione, umidità, funzionalità, materiali, struttura, normative…molte sono le variabili che entrano in gioco nella progettazione di un giardino d’inverno, e non è detto che tutte le abitazioni abbiano le caratteristiche per realizzarne uno. Scopriamo insieme questioni salienti, lasciandoci ispirare da alcuni esempi.
Cos’è un giardino d’inverno?
Se nel Settecento la funzione era prettamente quella legata al ricovero di piante esotiche, oggi, il giardino d’inverno, assume connotazioni differenti. Si tratta più spesso di uno spazio che funge da prolungamento della casa. Realizzandone uno, infatti, si amplia la superficie domestica da poter utilizzare tutto l’anno, non solo in primavera ed estate. Al contempo, si connette fortemente la casa con la natura, interna (con l’uso di piante in vaso) e, dove possibile, circostante, tramite l’uso di coperture e pareti vetrate che lasciano ammirare tutto ciò che sta intorno. Oltre a quanto già detto, un giardino d’inverno è in grado anche di apportare un risparmio energetico, sfruttando al massimo il calore del sole!
photo credits Pinterest
Quali sono le tipologie architettoniche?
Il giardino d’inverno può rappresentare una struttura a sé, annessa alla casa solitamente attraverso la zona giorno. In questo caso, si va a creare un aumento della volumetria dell’abitazione. Oppure, il giardino d’inverno può consistere nella chiusura, tramite vetrate, di un terrazzo già esistente. Ad ogni modo, è bene confrontarsi con il regolamento edilizio e, se in un contesto condominiale, anche con le normative ad esso legate. A seconda della funzione che intendi dare a questo spazio aggiuntivo, dovrai tenere conto di alcuni aspetti fondamentali per creare uno spazio davvero utile.
photo credits Pinterest
E quelle termiche?
Non esiste solo il giardino d’inverno caldo. Infatti, se questo presenta una temperatura tipicamente domestica, che rende lo spazio abitabile, non è però il solo. Il giardino d’inverno freddo mantiene una temperatura stabile tra i 10° ed i 12°C, utili a coltivare piante che non necessitano del caldo. Poi esiste quello “tiepido“, che raggiunge anche i 19°C di temperatura, per poter ricoverare piante con esigenze differenti. Quando si parla di Interior Design si fa riferimento al primo, proprio perché destinato anche alle persone, ma è bene sapere che non è così scontato!
Quali caratteristiche vanno considerate?
Innumerevoli sono le questioni da considerare nella progettazione di un giardino d’inverno (caldo). L’esposizione solare, ad esempio, che è bene sia a Sud, in modo da sfruttare al meglio il calore del sole. Ma, allo stesso tempo, è fondamentale evitare il surriscaldamento. Ecco perché la tipologia di struttura ed i materiali utilizzati vanno scelti accuratamente per garantire comfort termico e corretta ventilazione, scongiurando umidità e dispersione di calore. A livello impiantistico, il giardino d’inverno può sfruttare l’impianto di riscaldamento e raffrescamento della casa, soprattutto quando è realizzato chiudendo un terrazzo. Queste sono solo alcune variabili in grado di compromettere un buon risultato!
photo credits Pinterest
Che funzione può avere un giardino d’inverno?
La funzionalità da dare ad un giardino d’inverno, una volta definita posizione, volume e tecnologia, può essere affidata ad un Interior Designer. Questa figura professionale sarà in grado di suggerire la miglior organizzazione dello spazio in modo da rispondere alle esigenze di chi vive la casa. Questo ambiente aggiuntivo, molto particolare e suggestivo, può essere dedicato alla zona pranzo, magari con cucina annessa, oppure può ampliare il soggiorno per accogliere ospiti. O, ancora, può essere utilizzato come sala hobby, piccolo studio, o zona relax!
Se la tua abitazione ha le caratteristiche necessarie per realizzare un giardino d’inverno, affidati ad un professionista. Sarà in grado di affiancarti nella progettazione, nel rispetto delle normative!