LOADING...

Vuoi arredare casa senza impazzire tra showroom e negozi? Non escludere a priori l’acquisto di arredi online!

Dall’inizio della pandemia, lo shopping online si è diffuso ancora di più (per ovvi motivi). Se però, per la spesa, i libri, l’oggettistica e tanti altri settori, questa pratica è ormai assodata per la maggiorana dei consumatori, per il settore dell’arredamento non si può dire lo stesso.

Infatti, in Italia, seppur negli ultimi anni ci sia stata una forte crescita in questo senso, gli acquisti online si limitano a decorazioni e piccoli complementi. Scopriamo insieme perché invece vale la pena valutare l’acquisto di arredi online!

Il miglior prezzo!

In generale, affidandosi allo shopping online, è possibile confrontare velocemente i prezzi proposti per lo stesso articolo senza muoversi da casa. Sia che tu decida di rivolgerti all’e-commerce del produttore oppure ad una piattaforma multibrand, il prezzo è chiaro e visibile sin da subito. Non serve nemmeno attendere un preventivo! Inoltre, molti siti dedicati offrono sconti di benvenuto alla prima registrazione. Se sarai iscritto alla newsletter, potrai ricevere avvisi di promozioni e saldi speciali, spesso riservati proprio all’acquisto online!


Più scelta!

Un altro vantaggio non da poco consiste nell’avere sottocchio tutte le varianti colori, materiali e dimensioni disponibili, senza doversi spostare da uno showroom all’altro. Molte volte, infatti, un prodotto visionato online non è esposto in showroom, oppure, se è possibile visionarlo dal vivo, non c’è nell’esatta configurazione che ti serve! I prodotti mancanti ti obbligheranno a spostarti in una sede più lontana o, se mai esposti, a scegliere comunque “da catalogo”.

Nessuna paura di sbagliare!

Acquistando arredamento online subentra il timore di sbagliare? Niente paura! Tutti gli e-shop allegano alla presentazione di ogni prodotto un’accurata scheda tecnica in cui sono specificate dimensioni e materiali. In alcuni casi viene affiancata ad ogni variante la silhouette umana, in modo mostrarti al meglio le proporzioni. Molti siti, per dare una mano in più ai non addetti del settore, propongono immagini ambientate del prodotto e suggestioni in merito allo stile ed ai colori con cui è bene accostarlo!

Reso e non solo!

Se nemmeno con questi aiuti ti senti tranquillo, c’è sempre il reso gratuito! Tutti ormai offrono la possibilità di restituire il prodotto ricevuto, seppur con limitazioni in modalità e tempi differenti. Insieme a questo servizio ve ne sono molti altri. In primis la comodità della consegna a casa, anche su appuntamento o in fasce orarie scelte dall’utente. Inoltre viene spesso offerto anche il montaggio dell’arredo: questo impedisce di fare danni rovinando il prodotto, risparmia il fai-da-te se proprio non sei portato, e libera la casa da imballi e materiale di scarto!

Super sicuro con un Interior Designer!

Affidandoti per il progetto ad un Interior Designer potrai ancor più aver tutto sotto controllo! Nessun dubbio su dimensioni, proporzioni e varianti: sarà il progettista a fare un’accurata ricerca del prodotto adatto in tutto e per tutto alla tua casa. In alcuni casi il progettista può disporre, al pari di un rivenditore, di campioni colori e materiali per fugare eventuali incertezze. Inoltre, tramite i render realizzati, ti sarà chiaro, prima di ogni acquisto, come risulterà la casa una volta inserito l’arredo, perciò sarà impossibile sbagliare!

 

Anche tu fai ancora fatica ad utilizzare con tranquillità l’e-commerce di arredamento? Tieni presente che, dietro a molti di loro, esistono show-room “fisici” che puoi comunque visitare!