LOADING...

Un dettaglio che sembra “da poco” può trasformare l’estetica della tua casa. Ecco perché dovresti scegliere attentamente il battiscopa!

Quando sei alle prese con la definizione di pavimenti e rivestimenti, dedichi molto tempo alla scelta di materiali, colori, formati e finiture. Ma sei sicuro di fare lo stesso per iL battiscopa?

Può sembrare un dettaglio da poco, utile solo a migliorare la pulizia e nascondere i difetti perimetrali della pavimentazione, ma non è così. Il battiscopa, elemento che lega tutta la casa (o quasi), può stravolgerne completamente l’estetica. Ecco tutti gli aspetti che dovresti valutare prima di sceglierlo!

#1_Il materiale!

I battiscopa più comuni sono quelli in legno verniciato, solitamente di bianco. I materiali però possono variare! La scelta a volte può ricadere sullo stesso materiale della pavimentazione. Un battiscopa in legno della stessa essenza e finitura nel caso del parquet, oppure realizzato con le stesse piastrelle della pavimentazione se si opta per ceramiche o pietre. Gli effetti che si ottengono sono completamente diversi: tutto dipende da quanto vuoi esaltare questo elemento, piuttosto che renderlo invisibile!

photo credits Pinterest

#2_L’altezza!

Quando pensi al battiscopa generalmente fai riferimento ad altezze standard, tra i 6 e gli 8 centimetri. Non è però così scontato! Ce ne sono di più bassi, anche di 4 centimetri, molto adatti a spazi dall’arredo minimal. Allo stesso modo, battiscopa di altezze importanti portano con sé un sapore retrò-chic molto apprezzato in alcuni ambienti. Se l’altezza viene estremizzata, questo elemento può addirittura trasformarsi in una bassa boiserie (qui scopri di cosa si tratta)!

photo credits Pinterest

#3_Il colore!

Essendo un “dettaglio” di cui non si può fare a meno, occorre decidere in anticipo che ruolo si intende dare al battiscopa.Vuoi renderlo parte del contesto, facendolo quasi sparire, oppure elemento decorativo dissonante? Ecco allora che puoi di un colore diverso da tutto il resto, trasformandolo nel protagonista della casa. Puoi riprendere lo stesso colore usato in altri elementi, ad esempio gli infissi. Oppure puoi scegliere di mimetizzarlo dipingendolo dello stesso colore delle pareti su cui poggia, anche di colori differenti nella stessa stanza se serve!

photo credits Pinterest

#4_Lo stile!

Trattandosi di un elemento presente in ogni stanza, lo stile del battiscopa non può prescindere dall’atmosfera che si intende dare alla casa! Altri dettagli possono essere d’ispirazione per la scelta dei battiscopa: possono presentare le stesse modanature dei serramenti interni, oppure riprendere “a specchio” decorazioni in gesso sulla parte superiore delle pareti. Per un ambiente minimal, invece, puoi scegliere modelli più lineari e squadrati, fino ai battiscopa filomuro, completamente invisibili!

photo credits Pinterest

Hai mai pensato che un semplice elemento, posto lungo le pareti a pavimento, possa stravolgere così tanto l’aspetto della tua casa? Non fare scelte affrettate: dedica al battiscopa le attenzioni che merita!