Se ancora non conosci a fondo l’Home Staging, potresti credere che sia una tecnica di valorizzazione da applicare solo ad abitazioni di nuova costruzione o comunque disabitate. Ma ti sbagli di grosso!
Il cambiamento tra un immobile vuoto ed uno allestito con l’Home Staging sono sicuramente più palesi. Ma anche sulle case abitate da mettere sul mercato, l’Home Staging può fare grandi cose. Te lo mostriamo in dettaglio nell’intervento di Rime Studio “Un Amore di Casa“!
Niente disordine!
Quando si parla di immobili abitati, non si può pensare che ogni cosa sia in perfetto ordine. La quotidianità del vivere, la fretta e l’utilizzo continuo degli ambienti, fanno sì che, inevitabilmente, ci sia del disordine. Inoltre, è normale imbattersi in oggetti d’uso non certamente allettanti se presenti negli annunci, come bottiglie d’acqua, telecomandi, chiavi, bollette, ecc…Ecco che l’Home Staging, anche in questi casi, può fare miracoli con pochissime mosse! Il salotto di Un Amore di Casa, senza subire grandi cambiamenti, si è trasformato in un living spersonalizzato e ordinato, pronto ad accogliere nuovi “abitanti”!
photo credits Rime Studio
L’esaltazione di ogni ambiente!
I gusti, si sa, sono personali, e non è detto che l’arredo che si presenta agli occhi dell’Home Stager possa essere gradito a possibili compratori. La cucina, in questo caso, non rispecchiava i gusti del target di riferimento. Se in un immobile disabitato, si può proporre qualche sostituzione, di certo questo non può avvenire nel caso in cui i proprietari vivano ancora lì. Ecco allora che la valorizzazione immobiliare deve puntare ad esaltare i pregi di ogni elemento, facendo passare in secondo piano i difetti. L’ordine, qualche oggetto di decoro al posto giusto, una fotografia attenta e curata, con la giusta illuminazione, hanno reso piacevole anche l’arredo di questa stanza, senza penalizzarne l’immagine!
photo credits Rime Studio
Scenografie più che stanze!
L’Home Staging, a differenza dell’Interior Design, non ha come scopo principale quello di rendere funzionale uno spazio. Una camera da letto deve sicuramente avere un letto, un armadio e magari altri complementi. Il loro posizionamento e la loro organizzazione, però, mirano piuttosto a creare scenografie che appaghino l’occhio e diano un senso di armonia. Ecco allora che il letto matrimoniale di Un Amore di Casa, oltre agli indispensabili guanciali, è stato arricchito con cuscini decorativi, scelti e disposti con cura, mentre gli oggetti sui comodini hanno creato il giusto equilibrio visivo!
photo credits Rime Studio
Funzionalità suggerite!
Non è detto che chi viva la casa ne sfrutti tutte le potenzialità. Magari non fa uso di alcuni spazi che però, agli occhi di un possibile compratore, possono rappresentare un punto di forza. Ecco allora che l’Home Staging, utilizzando in questi casi elementi che sono a disposizione (o pensando di aggiungere arredi dal costo ridotto), può suggerire ipotetici utilizzi di ogni ambiente. Il terrazzo di Un Amore di Casa è stato valorizzato al massimo, utilizzando l’arredo presente che, però, non era organizzato al meglio. Così è stata creata una zona pranzo adiacente alla cucina, ed un salottino relax all’esterno del living!
photo credits Rime Studio
Per renderti conto di più del cambiamento, guarda qui l’intero intervento, dove troverai anche delle foto di come la casa si presentava prima dell’Home Staging!