LOADING...

Stai decidendo di vendere casa? Metterla sul mercato arredata ha i suoi PRO ed i suoi CONTRO!

Quando decidi di mettere in vendita la tua casa, indipendentemente dai motivi che ti spingono a farlo, una domanda che ti poni facilmente è: metto in vendita la mia casa arredata oppure vuota?

A meno che tu sia intenzionato a riadattare i mobili nella tua nuova abitazione, potresti aver bisogno di aiuto per fare una scelta. Affidandoti ad una buona agenzia immobiliare, potrai fugare ogni dubbio con facilità! Ecco i principali PRO e CONTRO che potranno aiutarti a riflettere prima di prendere una decisione!

PRO_Arredo di valore per tutti i gusti!

Ovviamente, trattandosi della casa in cui hai vissuto in prima persona, può risultarti difficile essere oggettivo giudicando l’arredamento. Se l’hai scelto tu è certamente nelle tue corde, anche se passato di moda. Dovresti però sforzarti un po’ per capire se, effettivamente, mobili e complementi possano avere un valore estetico e funzionale. Devi inoltre valutare se siano ancora in buono stato e se possano andare incontro ai gusti di chi potrebbe interessarsi alla tua casa. Se, ad esempio, il target del tuo immobile è una giovane coppia, puoi già ipotizzare che i vecchi “mobili della nonna” non verranno così graditi. Al contrario, se l’arredo passa questo test, puoi pensare di lasciarlo a completamento dell’immobile, aggiungendo valore anche al punto di richiedere un sovrapprezzo in fase di vendita!

La Mansarda Shabby Chic_Home Staging by Rime Studio

photo credits Rime Studio

CONTRO_Mobili e complementi di cui liberarsi!

Nel caso opposto, se ritieni che l’arredo di casa tua non abbia le qualità sopra indicate (tanto che nemmeno tu hai intenzione di fartene carico!), meglio disfartene prima di mettere in vendita la casa! Infatti, un possibile acquirente, positivamente colpito dall’immobile, potrebbe non rendersi conto appieno delle sue qualità, distratto da mobili lontani dal suo gusto oppure usurati dal tempo. Inoltre, tutti questi elementi da smaltire, possono essere percepiti come deterrente all’acquisto: oltre al trasloco dovranno pensare anche a liberarsi di tutto quello che non piace. Oppure, se chiudesse un occhio su quest’aspetto, potrebbe pensare di farti un favore a tenersi il tutto, e ciò lo spingerebbe a chiedere uno sconto aggiuntivo!

PRO_Spazi raddoppiati!

Se hai letto gli articoli precedenti sull’Home Staging (come questo), saprai benissimo come una stanza arredata sembri molto più grande della stessa stanza vuota. Ecco perché potrebbe rivelarsi una buona scelta mettere in vendita l’immobile con all’interno arredi e complementi (le regole di pulizia, decluttering e spersonalizzazione però vanno sempre rispettate!). Sebbene non proprio tutto rispecchi i gusti del possibile compratore, l’arredo potrebbe dare un metro di misura per valutare cos’altro possa essere inserito nelle stanze in alternativa. Risulterebbero chiari ingombri e spazi di fruizione, in modo che al visitatore non resti alcun dubbio che lo spazio sia sufficiente. Magari, vedendo l’immobile vuoto, un acquirente con poca immaginazione potrebbe non aver idea di come disporre i mobili, e scartare così l’idea di acquistare.

La Mansarda Shabby Chic_Home Staging by Rime Studio

photo credits Rime Studio

CONTRO_Casa mia, decido io!

A tutti è capitato, una volta nella vita, di voler creare il proprio “nido”, la propria Casa con la “C” maiuscola! Ecco perché può essere un deterrente all’acquisto trovare l’immobile già arredato. Stessa cosa vale per immobili di nuova costruzione messi in vendita arredati: se arredo e finiture non rispecchiano i gusti del compratore, il prezzo di vendita potrebbe essere percepito come “elevato”, in quanto parzialmente riferito ad arredi non funzionali ai suoi occhi!
Questo discorso può invece non interessare le case vacanza. In questo caso, solitamente, viene data meno importanza all’estetica ed ai gusti personali, mentre si guarda maggiormente a funzionalità e praticità, anche nell’ottica di trascorrerci poco tempo. Può quindi essere un incentivo non dover pensare all’arredo!

La Mansarda Shabby Chic_Home Staging by Rime Studio

photo credits Rime Studio

Spesso si mette in vendita l’immobile prima di decidere cosa fare dell’arredamento, aspettando di trattare poi con i futuri acquirenti. La decisione andrebbe invece presa a priori, affidandosi, indipendentemente dalla scelta, ad un Home Stager in grado di valorizzare ogni situazione!