Se a Milano oggi, Sant’Ambrogio, si dà il via ufficiale alle decorazioni di Natale, l’Immacolata è comunque il giorno che, per tradizione, si dedica agli addobbi (sempre se non hai già ceduto alla tentazione!).
Nello scorso articolo abbiamo visto come l’albero di Natale possa essere declinato in versioni adatte a piccoli spazi. Oggi invece torniamo sul “classico”! Chi ha detto che in cima all’abete debba sempre esserci un elemento di spicco, ossia un puntale? E, se vuoi che ci sia, quale decorazione scegliere per completare al meglio l’albero di Natale?
Puntale classico in stile!
Il mercato, in questo periodo, offre una svariata serie di prodotti legati alle decorazioni e, tra questi, puoi trovare certamente i più tradizionali puntali. Per un albero di Natale classico ti basterà sceglierne uno del colore predominante negli addobbi, altrimenti puoi sceglierlo di un colore abbinato ma che si fa notare. Sempre “classica” l’idea alternativa di un fiocco sul rametto più alto dell’albero, anch’esso in tinta con il resto. Se invece vuoi dare un tocco più personale, perché non scegli un oggetto particolare da posizionare in cima?
photo credits Pinterest
Fino in cima con gli addobbi!
Ma chi ha detto che debba necessariamente esserci un puntale? A volte basta proseguire fino in cima con le decorazioni! Ad esempio, se il tuo albero di Natale è di dimensioni ridotte, un puntale potrebbe stonare rispetto al resto risultando sproporzionato e, magari, facendo anche pendere la cima da una parte. Scegli piuttosto l’addobbo che ti piace di più e destinalo al punto più alto in cui riesci ad appenderlo. Quest’idea vale anche per gli alberi molto ricchi di decorazioni, dove il puntale passerebbe, ad ogni modo, in secondo piano!
photo credits Pinterest
Una stella fa sempre Natale!
La stella, con la sua luce, rappresenta sicuramente questa festività dell’anno. Ecco perché, oltre che diventare addobbo per il tuo albero, può essere l’elemento da trasformare in puntale. Puoi acquistarne una oppure realizzarla da te, ad esempio con la carta piegata in modo che diventi tridimensionale. Se hai utilizzato il legno per decorare il tuo albero in stile shabby chic, ecco che la tua stella potrebbe essere fatta dello stesso materiale. Se invece la luce predomina, non c’è modo migliore per completare l’albero che scegliendo un puntale luminoso a forma di stella!
photo credits Pinterest
Tante luci possono bastare!
Luci e candele scaldano subito l’atmosfera in questo periodo, e diventa subito Natale! Se le luci sono protagoniste del tuo albero, mettere un puntale potrebbe essere superfluo. Piuttosto, dissemina di piccoli led tutti i rami, senza che si percepisca nemmeno l’andamento del cavo. Così facendo, puoi facilmente proseguire fino alla cima e non servirà nulla sulla punta per rendere il tuo albero speciale. Mi raccomando: luci che cambiano colore o con effetti intermittenti di certo non si intonano con il resto della casa, in qualsiasi stile essa sia! Scegli una luce bianca calda fissa e tutto diverrà magico.
photo credits Pinterest
Meglio senza!
Ci sono dei casi in cui in cima proprio non serve nulla! Soprattutto se stai optando per un Natale in stile nordico, dove l’essenzialità è alla base di ogni scelta, oltre al puntale potresti rinunciare anche agli addobbi. Un bell’abete in una cesta o in un vaso di iuta, sarebbe sufficiente per portare il Natale in una casa scandi! Ma il puntale diventa superfluo anche quando l’albero è molto piccolo oppure omogeneo, senza una cima evidente rispetto ai rami sottostanti. Se hai dubbi, fai una prova con e senza: capirai subito se serve o se è di troppo!
photo credits Pinterest
Oltre a darti spunti sull’utilizzo o meno del classico puntale, siamo sicuri di averti ispirato anche sugli addobbi del tuo albero di Natale…Ricorda sempre di rispettare uno stile nell’addobbare la casa!