Se sei alle prese con l’arredo di una nuova casa, o stai pensando di stravolgere quello esistente, stai sicuramente vivendo un sacco di emozioni! Puoi essere entusiasta e pieno di voglia di fare, oppure in panico e travolto dall’indecisione.
In tutti i casi, una scadenza che si avvicina sempre più velocemente, il poco tempo a disposizione e le tante idee per la testa, possono farti commettere alcuni sbagli molto comuni. Ecco i 5 errori da evitare assolutamente per poter ottenere un buon risultato senza pentimenti!
ERRORE #1_Sottovalutare gli spazi effettivi!
Solo un pazzo inizierebbe ad arredare casa senza aver ben chiare le misure degli spazi! Bisogna però saper considerare tutte le variabili. Non devi valutare solo se un determinato arredo “ci sta”, ma anche se è fruibile una volta posizionato. Devi infatti rispettare degli spazi minimi di passaggio tra i diversi elementi, favorendo percorsi più agevoli nella quotidianità. Sai che intorno ad un tavolo è indispensabile mantenere 80 centimetri di passaggio per potersi sedere? Inoltre, hai tenuto conto, ad esempio, di prese elettriche e interruttori? Anche queste componenti devono mantenere, dove serve, la propria funzionalità, senza essere coperti o resi inutili dagli arredi scelti.
photo credits Rime Studio
ERRORE #2_Riempire la casa di oggetti inutili!
Accessori e decorazioni, forse per le forme ed i colori più accattivanti e per i prezzi bassi rispetto all’arredo vero e proprio, vengono spesso acquistati fin da subito. Facendo così rischi di riempire la casa di “pezzi” che possono rivelarsi inutili o addirittura sbagliati una volta disposti gli arredi principali.
Inoltre, quando si tratta di una casa nuova da abitare, l’unico modo che hai per renderti veramente conto di ciò di cui hai bisogno è viverla! Solo così potrai scoprire se può essere utile un contenitore svuotatasche all’ingresso, oppure uno specchio in corridoio. Le tue tasche avranno un attimo di respiro e non correrai il rischio di far finire tutto in cantina dopo il trasloco!
ERRORE #3_Mischiare più stili!
L’errore appena citato può facilmente favorire quello di mischiare più stili. Il fatto di aver già tra le mani oggetti che ti hanno colpito, ti porterà a volerli a tutti i costi inserire nella nuova casa, perdendo di vista l’idea di fondo. Se non hai ben chiaro in testa lo stile che vuoi dare alla casa, e inizi a girovagare per i negozi di arredamento, finirai per scegliere una serie di arredi completamente inaccostabili l’uno con l’altro! Non è detto che tutto quello che ti piace sia adatto alla tua casa e con ciò che hai già acquistato. Non penserai di risolvere il problema dando ad ogni stanza uno stile diverso, vero? La casa, per essere bella, deve essere armoniosa, e non può certo esserlo se ogni ambiente parla un linguaggio a sé!
photo credits Rime Studio
ERRORE #4_Trascurare l’illuminazione!
Se pensi di arredare casa rispettando tutte le regole ma trascurando l’illuminazione, sappi che manderai a rotoli l’intero progetto! Ogni stanza esige una tipologia di luce differente o, più spesso, la possibilità di scegliere a seconda del momento. Ad esempio, occorre vedere chiaramente quando si cucina, mentre una luce d’atmosfera può accompagnare il momento della cena. Tutto questo è stabilito sia dal tipo di lampada (che deve rispettare lo stile scelto!), che dalla fonte luminosa. Non sottovalutare poi la temperatura di colore, che definisce se la luce vira verso il giallo o verso l’azzurro. Per gli interni residenziali è quasi sempre da preferire una luce a 3000° Kelvin.
ERRORE #5_Sminuire l’importanza dei campioni!
Difficilmente deciderai di arredare tutta la casa affidandosi ad un solo rivenditore e, in ogni caso, esistono delle componenti che non puoi portare con te per fare confronti e abbinamenti. Pavimenti e rivestimenti ne sono un esempio! Affidarsi alla memoria non esclude errori, anzi, e lo stesso vale per le fotografie, che alterano la luce e, di conseguenza, la percezione dei colori. Ecco perché diventano fondamentali i campioni! Sono strumenti affidabili e pratici, utili a confrontare ed accostare colori e materiali per essere certi del risultato finale. Puoi chiedere ai diversi fornitori di tenere i campioni che più si avvicinano alla scelta per un confronto, e poi restituirli!
photo credits Rime Studio
Di errori in cui puoi incappare arredando casa ce ne sono anche altri, ma questi sono sicuramente i più compromettenti! Puoi andare sul sicuro affidandoti ad un Interior Designer professionista che saprà occuparsi di tutto e far diventare il tuo sogno realtà senza stress!