LOADING...

Sei tra coloro che preferiscono una casa senza tende? Guardando queste immagini ti ricrederai, e troverai la tipologia adatta a te!

Le tende da interni, senza dubbio, completano la casa, dando un senso di accoglienza e attenzione ai dettagli. Molti ritengono si tratti di elementi accessori, che possono esserci o meno, alcuni proprio le detestano!

Spesso si pensa di utilizzare le tende solo laddove serva mascherare la luce del sole oppure ottenere maggiore privacy…ma non è così! Ecco le tipologie di tende da interni che possono adattarsi a differenti situazioni e che, riproposte in tutte le stanze, cambieranno totalmente la casa.

Tessuto libero!

Sono le più classiche, ma le versioni contemporanee perdono alcuni vezzi che le renderebbero ormai obsolete! Sono le tende formate da tessuti liberi, montati su un bastone oppure un binario. Non rimangono più sollevate da terra ma, anzi, si appoggiano al pavimento, a volte anche di molto. Il confezionamento deve rimandare alla libertà del tessuto, senza ricreare ritmi di onde troppo rigidi e “finti”, e sparisce la necessità di fermarle ai lati con cordini e fiocchi!

photo credits Pinterest

A pannello!

Le tende a pannello non sono “vecchie”, basta saper scegliere colori e tessuti! Questa tipologia si adatta alle finestre a tutta altezza e permette di schermare l’intera porzione vetrata senza “ingombrare” spazio (richiesto invece dalla soluzione precedente!). Scegliendole di un unico colore, puoi comunque ricreare un piacevole gioco di sfumature dato dalla sovrapposizione degli strati. Se invece preferisci “rompere” la linearità, puoi intervallare i tessuti monocromatici con fantasie in tinta.

photo credits Pinterest

A pacchetto!

Le tende a pacchetto vengono solitamente proposte per le piccole finestre, dove non è possibile intervenire con elementi a tutta altezza. Ciò non ne esclude l’utilizzo anche per le porte finestre. Il tipo di piega perde ogni fronzolo: niente onde e drappeggi, l’effetto contemporaneo implica un “impacchettamento” lineare e regolare! La trasparenza del tessuto scelto può consentire, in alcuni casi, di evidenziare la ritmicità delle pieghe, creando un decoro.

photo credits Pinterest

A rullo!

Le tende a rullo sembrano, a primo impatto, più adatte ad ambienti lavorativi, come gli uffici. Si rivelano invece molto adatte anche in ambito residenziale, purché gli interni siano contemporanei e curati nei minimi dettagli. L’effetto contrario che si avrebbe è quello di un ambiente “dimenticato”, in cui si è badato solo alla funzionalità delle tende. Questa tipologia non ingombra, occupa solamente l’area dedicata all’infisso e sporge pochissimo dal vetro.

photo credits Pinterest

Plissettate!

Ragionamento simile al precedente può essere fatto per le tende plissettate. Queste sono costituite da tante piccole pieghe equidistanti e la scelta di tessuto e colori può creare giochi di trasparenza più o meno marcati. In alcuni casi è possibile schermare solo una porzione di vetrata utile alla privacy, e lasciare scoperto tutto il resto. Anche in questo caso, la cura degli interni fa sì che l’effetto ottenuto da queste tende sia contemporaneo ma non trasandato!

photo credits Pinterest

Hai cambiato idea sull’essenzialità di “finire” la casa con delle tende? Trova quella che fa per te, in modo da completare la casa con stile, oltre che funzionalità!