LOADING...

Sei alle prese con un progetto di interni e non sai se rivolgerti ad un Interior Designer? Ecco le questioni che dovrebbero aiutarti a decidere!

Molto spesso, soprattutto quando si parla di questioni “teoriche” anziché “pratiche”, si ritiene di poter fare da soli, senza rivolgersi al professionista del settore. Questo capita anche nella progettazione di interni!

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha avuto a che fare con questa piccola “impresa”, magari proprio arrangiandosi. Ma (sorpresa!?) un Interior Designer potrebbe invece essere di aiuto, proprio perché è il suo mestiere. Ecco qualche spunto su cui riflettere per decidere se rivolgersi (o meno) ad un professionista nella progettazione di interni!

Professione Interior Designer!

Negli ultimi anni si sente parlare sempre di più di Interior Design, anche grazie a diverse trasmissioni televisive sul tema. Questo però aumenta la tendenza a poter far da sé, sminuendo la professione. In realtà, un Interior Designer possiede conoscenze e competenze in grado di progettare uno spazio interno dall’inizio alla fine, tenendo conto dell’estetica in relazione però a tantissimi altri aspetti, in primis la funzionalità. Dalla scelta di materiali, colori e finiture, alla definizione della distribuzione e fruizione degli spazi, dallo studio dell’illuminazione all’accostamento di accessori e decorazioni. Deve essere ben chiaro, quindi, che si tratta di un vero e proprio “mestiere”, non di un hobby, poichè basato sugli studi e, come ogni cosa, sull’esperienza!

photo credits Pinterest

Sostituti non paragonabili!

In un vecchio articolo sempre attuale, abbiamo elencato una serie di falsi sostituti di un Interior Designer (puoi leggerlo qui). Spesso, quando si sta “arredando casa”, ci si affida direttamente al rivenditore di mobili per farsi elaborare un progetto. Attenzione: nessuno vuole sminuire queste figure ma, come in tutte le professioni, ognuno ha le proprie competenze e, in questo caso, la principale riguarda la vendita! Lo stesso discorso può essere fatto per un tecnico all’interno di un mobilificio o di una falegnameria. Che dire poi di software gratuiti online che consentono di elaborare progetti 2d e 3d? Se possono essere discreti strumenti per chi non pratica questa professione, senza conoscenze e competenze alla base restano pressoché un simpatico passatempo!

photo credits Pinterest

Cosa ti frena?

Abbiamo un’idea di quali possano essere i dubbi che ti fanno desistere dall’affidarti ad un Interior Designer. Il primo, forse, riguarda il budget a disposizione: penserai di dover spendere un sacco di soldi per il progetto ma, soprattutto, perché ti verranno indicati arredi costosi e di design. Non è così, in quanto, prima di tutto, un professionista sa ascoltare le esigenze del cliente per “tarare” il progetto, non solo sui suoi gusti, ma anche sulle sue possibilità. Per lo stesso motivo non ti imporrà le sue idee senza confrontarsi con le tue e saprà entrare in sintonia con te per creare ciò che ti renderà felice! Le tue perplessità sono diverse? Potresti trovare le risposte in questo articolo di qualche tempo fa!

photo credits Pinterest

Se proprio vuoi fare da te!

Quello detto finora non ti ha convinto e preferisci fare da solo? Abbiamo pensato anche a questo, dandoti alcune dritte che puoi trovare qui. Armati di metro e fai tutti i rilievi del caso per aver ben chiari gli spazi, in modo da collocare funzionalità e arredi, lasciando liberi i passaggi. Non dimenticare gli impianti, quindi punti acqua per carico e scarico, punti luce, prese, comandi, ecc…Una volta fatto questo, identifica il tuo stile per riproporlo in ogni ambiente, senza farti influenzare da tutto ciò che vedi! Non dimenticare poi l’illuminazione, in grado di rovinare anche il progetto d’interni migliore. Come puoi vedere, non è così semplice come sembra: serve tanta pazienza e dedizione, e va prestata molta attenzione ai dettagli.

photo credits Pinterest

 

Che tu scelga di affidarti ad un Interior Designer oppure preferisca fare da solo, non sottovalutare la professione: merita il rispetto di qualsiasi altro mestiere!