LOADING...

Se stai pensando al mobile per il tuo bagno, fermati un secondo: perché non inserire un doppio lavabo anziché uno solo?

Il lavabo rappresenta un elemento indispensabile per un bagno, indipendentemente dalle dimensioni della stanza. Se però hai uno spazio abbastanza ampio (nemmeno troppo!), puoi pensare di inserire addirittura un doppio lavabo!

Il doppio lavabo si addice ad un bagno con accesso dalla camera padronale, ma anche all’unico bagno di un piccolo nido per due. Molto adatto se ti piace condividere con il partner i momenti da passare davanti allo specchio, può essere anche funzionale per ottimizzare i tempi! Vediamo come declinare questa soluzione!

Perfetta ripetizione!

Il metodo più semplice ed immediato per inserire un doppio lavabo nel tuo bagno, consiste nel raddoppiare ogni elemento. Due sono i lavabi, come due sono i mobili e gli specchi. Ovviamente, per un risultato ottimale, tutto questo deve essere affiancato su un’unica parete. Ecco perché gli spazi necessari per farlo devono essere ampi. Il vantaggio consiste nel separare nettamente tutto ciò che è di competenza di una postazione piuttosto che dell’altra, senza fare confusione!

photo credits Pinterest

Doppi ma nascosti!

Nella variante precedente, l’effetto “raddoppiato” viene enfatizzato dalla scelta di lavabi in appoggio, come vasche sopra al mobile contenitore. Se invece i lavabi fossero nascosti nel piano? Le vasche, incassate nel top, risultano “invisibili”: il top del mobile può essere sottile oppure alto quanto la profondità dei lavabi. In ogni caso, le due postazioni sono ben riconoscibili da doppia rubinetteria e doppi specchi.

photo credits Pinterest

Un elemento che unisce!

Con lavabi in appoggio oppure incassati, puoi utilizzare un elemento unico che connette tra loro le due postazioni. Ad esempio, puoi optare per un solo mobile contenitore, senza alcuna indicazione di suddivisione. Oppure, puoi fare in modo che lo specchio rappresenti il complemento d’arredo comune. Uno centrato, grande abbastanza per specchiarsi in due, oppure due differenti, da posizionare sfalsati (senza dimenticare la funzionalità). Quest’idea è perfetta per una coppia che ami condividere questi momenti!

photo credits Pinterest

Unico ma doppio!

Infine, l’idea di optare per un unico lavabo ma dalle dimensioni extralarge, può adattarsi anche ad ambienti più piccoli. Infatti, eliminando lo spazio tra due lavabi singoli, puoi recuperare spazio utile, in modo da ottenere due postazioni senza eccedere con le dimensioni. Questa soluzione risulta esteticamente migliore se abbinata ad un unico mobile e ad un unico specchio, mentre la rubinetteria deve rimanere doppia!

photo credits Pinterest

Pensi di poter replicare quest’idea nel tuo bagno? Affidati ad un professionista che potrà darti spunti e idee per poterla (dove possibile) realizzare!