LOADING...

Se sei alle prese con l’arredo di uno spazio outdoor, prendi in considerazione tutto, anche ciò che ti sembra adatto solo dentro casa!

La primavera è ormai arrivata…hai iniziato anche tu a pensare come arredare lo spazio outdoor? Che si tratti di un piccolo balcone oppure di un grande terrazzo, che sia coperto oppure a cielo aperto, non lasciare nulla al caso!

Alcuni complementi d’arredo, dati per scontato negli interni di casa, si rivelano, con i giusti accorgimenti, perfetti anche per l’outdoor. Ecco alcuni esempi che ti faranno venir voglia di progettare subito l’esterno!

Sedute imbottite!

Chi ha detto che il terrazzo non possa essere un luogo comodo al pari di un salotto? Una vasta scelta di complementi d’arredo, usuali per l’indoor, sono disponibili, con rivestimenti idrorepellenti, anche per l’outdoor! Divani, poltrone e pouf, ma anche cuscini decorativi, presentano le stesse caratteristiche in merito a dimensioni, design e comfort…solo i materiali sono pensati per resistere all’esterno. Non bisognerà quindi prevedere di correre ai ripari ad ogni acquazzone: basterà proteggere il tutto a stagione terminata!

Photo Credits_Pinterest

Lampade!

L’illuminazione nell’outdoor viene spesso lasciata agli apparecchi, più funzionali che esteticamente curati, previsti in facciata o nel giardino. L’atmosfera viene talvolta “scaldata” dall’utilizzo di candele e lanterne, da usare in momenti particolari. Perché non optare invece per illuminare il tutto tramite lampade vere e proprie, come si fa negli interni? Da terra, da tavolo o a sospensione (se c’è una struttura a cui appenderle), ne esistono di appositamente disegnate per l’outdoor, a corrente oppure ricaricabili!

Photo Credits_Pinterest

Tappeti!

I tappeti, utili a completare l’atmosfera e ad identificare aree funzionali in casa, sono perfetti complementi d’arredo anche per l’outdoor! I tappeti per terrazzi e balconi sono costituiti da materiali sintetici, come la fibra di polipropilene o pvc. In questo modo viene garantita la resistenza alle intemperie, ai raggi UV, all’usura e all’umidità. Forme e dimensioni, così come colori e motivi decorativi, aprono un ventaglio di possibilità ampio quasi quanto quello relativo ai tappeti da interni.

Photo Credits_Pinterest

Decori alle pareti!

Se in casa possiamo sbizzarrirci con colore, carta da parati, quadri e stickers per dare personalità ad una parete, su balconi e terrazzi possiamo intervenire in modi simili. Quando le superfici a disposizione riguardano le facciate, possiamo optare per pannelli colorati (solo poggiati!), quadri oppure decorazioni fatte con il verde. In questo modo, senza nulla di “permanente”, possiamo dare un tocco di personalità anche allo spazio esterno!

Photo Credits_Pinterest

Accessori aggiuntivi!

La casa risulta essere calda e accogliente in quanto prevede, oltre agli arredi che assolvono funzioni essenziali, anche complementi più marginali. Per ottenere lo stesso effetto nell’outdoor (se lo spazio a disposizione lo consente!), bisogna prevedere un paio di elementi in più che si vadano ad integrare con lo stile degli arredi principali. Un vaso particolare, un tavolino di design, un pezzo scultoreo…sono solo alcuni spunti per personalizzare terrazzi e balconi senza dare l’impressione che si tratti di ambienti serie B!

Photo Credits_Pinterest

Ora non ti resta che valutare quanto spazio hai a disposizione, come distribuire le funzioni e, finalmente, scegliere ogni pezzo. Se ti serve una mano, affidati ad un professionista!