LOADING...

Hai un immobile da mettere sul mercato che ha bisogno di una sistemata? La ristrutturazione virtuale è lo strumento low-cost che ti può aiutare!

Se sei alle prese con la vendita di un immobile che ha un po’ di storia alle spalle, potresti accorgerti facilmente della necessità di una ristrutturazione per poterlo rendere appetibile. I costi elevati di questo intervento potrebbero spingerti ad arrenderti e metterlo sul mercato così com’è, senza successo!

Esiste uno strumento low-cost, che Rime Studio chiama ristrutturazione virtuale, che può essere da supporto in questi casi. Lontano dall’essere paragonato all’Home Staging, è frutto di un vero e proprio progetto di Interior Design ed ha costi differenti. Scopri di cosa si tratta!

Cos’è la ristrutturazione virtuale?

Il suo stesso nome, “ristrutturazione virtuale“, indica che si tratta di un progetto di ristrutturazione che non viene però realizzato, ma rimane su carta. Il progettista, architetto o interior designer, elabora infatti un’ipotesi di ristrutturazione che va ad eliminare quei difetti che possono compromettere la vendita dell’immobile. Gli strumenti attraverso cui quest’idea viene espressa sono tre: due planimetrie, una che identifica le funzioni dei vani ed una che rappresenta un’ipotesi di arredamento, ed un render. Quest’ultimo solitamente riguarda la zona giorno, oppure l’ambiente che verrebbe maggiormente stravolto, quindi più difficile da immaginare.

photo credits Rime Studio

In quali situazioni risulta utile?

Le situazioni per cui questa scelta risulta vincente sono quelle in cui si intende vendere un immobile che necessiterebbe prima di una ristrutturazione. Un esempio sono quelle case con suddivisioni interne ormai obsolete, oppure in cui finiture e rivestimenti non rispecchiano i gusti dei più. Il denominatore comune di questi ed altri casi è l’assenza di budget! Lo scopo è perciò quello di far comprendere agli interessati il potenziale dell’immobile. All’acquirente viene lasciato l’onere di un’effettiva ristrutturazione. Corredare gli elaborati grafici di una stima dei costi a cui si andrebbe incontro, rappresenta uno strumento ulteriore per favorire la compravendita!

Quali figure supporta?

Le figure che possono trarre vantaggio richiedendo questo servizio sono le stesse dell’Home Staging: agenti immobiliari e proprietari di case in vendita. Gli elaborati sono infatti utili alla pubblicizzazione cartacea e online. Inoltre, al momento della visita, è bene che siano ben in vista, in modo che sia facile fare dei confronti tra lo stato di fatto e la sua possibile trasformazione. Ancor più valido può essere decidere di affiancare alla ristrutturazione virtuale un servizio fotografico professionale. In questo modo viene presentato al meglio sia l’immobile così com’è, che l’immobile potenziale!

Perché non sostituisce l’Home Staging?

Nonostante rappresenti un supporto alla vendita, la ristrutturazione virtuale non è da confondere con l’Home Staging, né rappresenta un suo sostituto! Può rappresentarne un’alternativa nei casi in cui il budget a disposizione è minimo e l’immobile andrebbe, prima dell’allestimento, stravolto strutturalmente. Rimane comunque uno strumento virtuale! Seppure ci si possa fare un’idea del potenziale dell’immobile, una volta sul posto, quello che si vedrà sarà lo stato di fatto. La casa si presenterà agli occhi di un possibile acquirente con tutti i suoi difetti e le sue criticità. Starà a questo essere in grado di non farsi condizionare da ciò che vede, fidandosi degli elaborati grafici!

photo credits Rime Studio

E dopo la vendita?

La ristrutturazione virtuale è uno strumento che ha come fine la pubblicizzazione e la vendita di un immobile. Di conseguenza, il progetto ipotetico viene realizzato senza una committenza che esprima esigenze e gusti. L’architetto o l’interior designer, pur progettando solo cose fattibili, lo fa a sua discrezione, cercando di valorizzare al meglio gli spazi.  L’unico vincolo, comune all’Home Staging, è quello di rendere l’immobile appetibile al più ampio bacino di utenza possibile! Una volta conclusa la compravendita, spetterà ai nuovi proprietari decidere se attuare la ristrutturazione così come proposta o meno, affidando il progetto ad un professionista.

 

Rime Studio può fornire il servizio di ristrutturazione virtuale prima della vendita, ma anche studiare un progetto di Interior Design ad hoc, basandosi su gusti ed esigenze dei nuovi proprietari!