Che sia per lo smart working o per lo studio, che sia utile saltuariamente oppure tutti i giorni, ognuno di noi ormai necessita di uno spazio della casa adibito a scrivania.
Se i più fortunati hanno una stanza studio a disposizione, altri potrebbero avere difficoltà a trovare uno spazio per queste attività. Ecco alcune soluzioni, più o meno articolate, di scrivania a scomparsa!
A ribalta!
Quest’idea è perfetta per creare un piano d’appoggio che possa sparire completamente quando inutilizzato. Si tratta di scrivanie a ribalta fissate a parete che, una volta richiuse, non lasciano quasi traccia. Sono perfette in piccoli ambienti non pensati per un’area studio, come ingressi e corridoi, oppure per zone di passaggio in camera o in soggiorno. Piccola pecca: ogni volta che termini l’utilizzo devi rimuovere pc, cancelleria, libri e documenti, in quando non prevedono spazio per stipare oggetti. E se oltre a fungere da scrivania, il piano, una volta chiuso, mascherasse un termosifone?
photo credits Pinterest
A ribalta ma con spazio contenitivo!
A risolvere la pecca della prima soluzione ci pensa la scrivania a ribalta contenitiva. Anche richiusa occupa più spazio (dai 20 ai 30 cm circa), che devi considerare quando decidi dove appenderla. Ma non devi tutte le volte stipare altrove il materiale che utilizzi per lo studio o per il lavoro. A seconda della tipologia che scegli, infatti, puoi richiudere all’interno quaderni, libri, penne, ma anche un pc, completo di tastiera e mouse. Un compromesso non male se hai a disposizione qualche centimetro in più!
photo credits Pinterest
Multifunzione!
In questo caso la scrivania occupa poco spazio, nel senso che costituisce una delle due funzioni di un unico mobile. Quindi, se hai a disposizione un angolo in cui inserire una cassettiera, una madia oppure una consolle, puoi prevedere un arredo versatile, che funga anche da scrivania. Le tipologie di trasformazione disponibili sono diverse: dal piano estraibile, a quello che trasla lateralmente o, ancora, alla scrivania che ruota intorno ad un perno. A seconda dello spazio di cui disponi, puoi trovare la soluzione che fa al caso tuo!
photo credits Pinterest
Integrata!
Quest’idea è sicuramente più impegnativa, nel senso che necessità di una progettazione più ampia di un intero ambiente. Consiste infatti nell’integrare una scrivania in una parete attrezzata più complessa, che va a connotare una stanza. Può trattarsi del mobile tv di un soggiorno, di una grande libreria in camera da letto oppure di un ampio mobile contenitore in un corridoio. Anche in questo caso, i sistemi di apertura sono differenti e molto dipende dal produttore di arredamento a cui ti rivolgi.
photo credits Pinterest
Hai visto che per creare uno spazio scrivania non serve poi avere ambienti così ampi? Fatti aiutare da un professionista per progettare al meglio il tuo angolo studio!