Nella progettazione di una camera matrimoniale, la prima questione che si pone riguarda il posizionamento del letto. Una volta deciso contro quale parete addossare la testiera, il restante arredo viene collocato di conseguenza.
Ma, se l’ampiezza dell’ambiente lo consente, non deve essere necessariamente così. Il letto può trovare spazio anche al centro della stanza (o quasi) e, dietro la testiera, può essere organizzata una cabina armadio. Ecco qualche spunto per farlo a seconda delle esigenze!
Come una parete!
Puoi decidere di realizzare un vero e proprio setto divisorio, contro cui addossare la testiera. Questa parete, che può essere in cartongesso, è a tutta altezza e, diventando quella focus della stanza, può essere connotata dal colore o da una finitura particolare. A seconda delle dimensioni della stanza, puoi scegliere se mantenere un doppio accesso alla cabina armadio, oppure se lasciarne uno solo da un lato. Inoltre, a seconda di come intendi utilizzare quest’ultima, puoi decidere se chiuderla con porte oppure no!
photo credits Pinterest
Un filtro!
Una soluzione simile consiste nel realizzare un filtro a tutta altezza, anziché un setto. Le soluzioni sono infinite: listelli in legno, elementi in vetro trasparente, acidato o decorato, maglie metalliche, pannelli microforati…a seconda dell’effetto che intendi ottenere, puoi scegliere tra una vasta gamma di materiali. La trasparenza può aiutare a portare più luce naturale all’interno della cabina armadio ma, d’altro canto, consente anche di vedere meglio oltre, anche il disordine!
photo credits Pinterest
Un elemento basso!
E se invece optassi per un elemento divisorio basso? Esso può andare a sostituire la testiera del letto, oppure può essere più grande per contenerla. Così facendo, oltre che favorire il passaggio della luce, farai in modo che la stanza non appaia più piccola a seguito della creazione di questa divisione. L’alternativa può essere invece quella di lasciare completamente “chiusa” solo la parte bassa, arrivando però a soffitto con una porzione completamente trasparente.
photo credits Pinterest
Con una tenda!
Infine, ecco una soluzione sicuramente più insolita ed “effimera”: la tenda. Se non hai a disposizione il budget necessario ad opere in cartongesso, legno o vetro, oppure se vuoi intervenire su una camera in affitto, questa può rappresentare la scelta ideale. Montato su un semplice binario a soffitto, il tendaggio, se colorato, può trasformarsi nella parete focus della stanza, oppure, bianco e leggero, può rimarcare ancor più il suo carattere “leggero”!
photo credits Pinterest
Vuoi capire se lo spazio che hai a disposizione è sufficiente a realizzare una cabina armadio dietro al letto? Fatti aiutare da un Interior Designer!