Abitare in una casa dotata di tapparelle (tecnicamente “avvolgibili”) è sicuramente una comodità. Che siano manuali oppure elettrificate, necessitano però di un cassonetto che “deturpa” l’interno della casa.
Se le nuove tecnologie permettono di eludere il problema, esistono anche soluzioni meno invasive per mascherare il cassonetto delle tapparelle. Dalle più facili da attuare alle più radicali, ecco 5 idee per far sì che il cassonetto sopra le finestre non sia più motivo di disturbo!
Copriamo tutto con le tende!
Le tende rappresentano un elemento decorativo che completa l’arredamento della casa, rendendola più accogliente e rifinita. Possono però diventare utili anche per nascondere i tanto odiati cassonetti delle tapparelle! A seconda delle situazioni, puoi decidere di fissare il bastone o il binario delle tende a parete oppure a soffitto. L’importante è che siano sempre al di sopra dell’elemento da mascherare. Molto poi è dato dalla tipologia di tessuto e di tenda. Scegliendo un materiale pesante, magari lasciato morbido e abbondante, sarai certo ti ottenere un ottimo effetto coprente. Le tende a pannello, invece, per il fatto di essere costituite da singoli tessuti tesi, richiedono maggior attenzione affinché rilievi e trasparenza non rendano vano l’effetto. Questa soluzione è molto valida: ovviamente potrai apprezzarne il risultato solo a tendaggi chiusi!
photo credits Pinterest
Il colore viene in aiuto!
Il colore, nell’Interior Design, oltre ad essere di fondamentale importanza, rappresenta spesso un valido alleato per risolvere piccoli problemi progettuali. Può infatti essere utilizzato, a seconda dei casi, per esaltare oppure rendere invisibile un elemento. Ecco allora che viene in aiuto anche in questo caso! Già solo dipingendo il cassonetto dello stesso colore della parete su cui poggia farà sì che risulterà meno visibile. Specialmente se hai osato con toni o carte da parati “sgargianti”, l’uso della stessa tinta anche per questo elemento sarà di grande aiuto. Al contrario, puoi far diventare il cassonetto, anziché elemento di disturbo, motivo di decoro. Se decidi di osare con il colore, puoi enfatizzare cassonetti e infissi in modo da trasformarli in protagonisti!
photo credits Pinterest
Finte travi per nascondere!
Se decidi invece di intervenire in modo un pochino più “importante”, il cartongesso può rappresentare la soluzione. Nella fattispecie, puoi pensare di inglobare il cassonetto all’interno di una finta trave che si protrae lungo tutta la parete, non limitandosi al solo infisso. Questa apparirà come elemento strutturale, e potrà inoltre essere sfruttata per risolvere altre questioni. Potrà essere infatti usata anche per incassare faresti e stop Led, oppure per consentire il passaggio di cavi e impianti. Importantissimo però è tener conto della possibilità di accedere al vano tapparelle per pulizia e riparazioni. Ecco quindi la necessità di creare botole di ispezione, sulla parte frontale oppure inferiore della finta trave. Le botole non necessitano a loro volta di mascheramenti, in quanto i “tagli” che le costituiscono risultano visibili solo da vicino.
photo credits Pinterest
“Sfondiamo” la finestra!
Sempre utilizzando il cartongesso, ma intervenendo in modo più sostanziale, puoi andare a creare un’intera controparete in cartongesso. Anziché inglobare solo il cassonetto delle tapparelle, è l’intero infisso che viene incorniciato. La finestra, inserita in questa controparete, apparirà arretrata rispetto ai muri interni, mentre il cassonetto sparirà del tutto. Questa soluzione implica sicuramente una perdita di spazio interna della stanza. Si adatta quindi ad ambienti ampi, oppure qualora fosse necessario ricavare molto spazio per il passaggio degli impianti. Come per l’idea precedente, non devi dimenticare la realizzazione di botole di ispezione, in modo da poter intervenire senza problemi al vano tecnico.
photo credits Pinterest
Soluzioni a scomparsa!
In fase di costruzione, o in caso di ristrutturazioni più importanti, si può optare per soluzioni tecnologiche alternative che ovviano al problema a monte. Esistono infatti cassonetti delle tapparelle a scomparsa, corredati di pannelli rimovibili per l’ispezione quasi invisibili. Questi si fissano senza l’uso di viti e, essendo complanari alla parete, risultano molto discreti. Ci sono poi altri casi in cui il problema proprio non si pone. Quando il cassonetto delle tapparelle si trova tra infisso ed avvolgibile, anziché interno all’infisso, in casa non si vede assolutamente niente! L’ispezione del vano tecnico avviene rimuovendo il pannello superiore che si trova esternamente e che, una volta chiuso, risulta completamente invisibile.
photo credits Pinterest
Le soluzioni appena viste si adattano ad ambienti nuovi, da ristrutturare oppure più datati e da riadattare senza stravolgimenti. Se non sai quale soluzione fa per te, o vuoi un aiuto per applicarle al meglio, contatta Rime Studio!