Difficilmente (speriamo mai più!) capiterà un Natale anomalo come quello che si avvicina! Un periodo solitamente piacevole da trascorrere in casa, potrebbe diventare invece triste e freddo, lontano dalle persone care..
Ma non dobbiamo perdere l’entusiasmo! Proprio ora che è arrivato il momento delle decorazioni, puoi invece dedicarti, non solo a scaldare l’atmosfera tra le mura domestiche, ma anche a far percepire la magia di queste feste all’esterno. Ecco come!
Sulla porta…
Anche se ancora non sappiamo se e quanti ospiti potranno venire a trovarci per Natale, la ghirlanda sulla porta rimane comunque un segno che non può mancare! Puoi optare per quelle più tradizionali, di forma circolare, create con rami di abete, bacche, fiocchi e nastri. Oppure puoi stravolgerne la forma, cambiarne il materiale, trasformarne i decori, fino ad ottenere quella che più ti piace. Non è detto che il segno sulla porta debba essere necessariamente una ghirlanda: l’importante è che faccia trasparire all’esterno la magia del Natale!
photo credits Pinterest
…o nei dintorni!
Se hai a disposizione un pianerottolo o un piccolo spazio davanti alla porta di ingresso, puoi approfittarne per dare un piccolo suggerimento delle decorazioni che hai scelto per la casa. possiamo riportare una decorazione nello stile che richiami quelle dentro casa. Una grande stella poggiata a terra, oppure una abete in forma ridotta. O ancora, un elfo che ti dà il benvenuto, oppure una piccola lanterna da accendere quando si fa sera. Se invece non hai spazio per tutto questo (o preferisci evitare problemi con i vicini!), basta sostituire lo zerbino di tutto l’anno con uno in versione natalizia!
photo credits Pinterest
Sui davanzali quando ci sono!
I davanzali delle finestre non vengono spesso considerati per le decorazioni natalizie. In realtà , se ben sfruttati, possono ricreare un bellissimo effetto, sia fuori che dentro casa! Se la tua casa si trova al piano terra, anche dei piccoli oggetti e del verde possono essere facilmente apprezzati dall’esterno. Se invece ti trovi ai piani alti, opta piuttosto per lanterne e candele. Come sempre, l’importante è che queste decorazioni risultino in sintonia con quelle del resto della casa e che siano posizionato in modo “studiato”, altrimenti si ridurranno ad oggetti poggiati casualmente sul davanzale!
photo credits Pinterest
Sospesi alle finestre…
Se non hai davanzali nelle stanze principali della casa da dedicare alle decorazioni, puoi sfruttare le finestre! Puoi fissare ghirlande, festoni, fili luminosi o grandi stelle, a soffitto o a parete, in prossimità delle aperture, in modo che siano visibili anche dall’esterno. Ad esempio, se il tuo tavolo da pranzo è vicino ad una finestra, oltre a dedicarti a centrotavola da appoggiare sul piano, puoi decorare il soffitto proprio lì sopra. Scegliendo qualcosa di luminoso, la visibilità sarà assicurata anche col buio, e la casa sprigionerà l’atmosfera natalizia da mattino a sera!
photo credits Pinterest
…o direttamente sul vetro!
Un’alternativa che, se abbinata al suggerimento precedente, rischia di diventare eccessiva, consiste del decorare direttamente il vetro. Oltre agli adesivi colorati che piacciono tanto ai bambini (spesso però non così belli da vedere!), puoi ottenere un effetto elegante e piacevole usando stickers bianchi con disegni stilizzati. Se invece hai una buona manualità, perché non pensi di dar sfogo alla fantasia con i pennarelli fatti apposta per il vetro? Senza esagerare, e rispettando lo stile delle altre decorazioni, il risultato è assicurato!
photo credits Pinterest
Avevi già pensato di decorare casa nell’ottica di far percepire all’esterno l’atmosfera natalizia? Questi sono solo alcuni spunti per farlo, per il resto basta un po’ di fantasia!