In diversi articoli dedicati all’Home Staging, abbiamo spiegato in generale ciò che riguarda questa valorizzazione immobiliare. I diversi passaggi che la costituiscono, i vantaggi che porta al mercato immobiliare, le obiezioni che suscita e gli errori da evitare affinché dia ottimi risultati.
Con questo articolo, vogliamo invece calare nella realtà tutto quello detto finora. Prendendo come esempio l’intervento effettuato da Rime Studio per La Casa Verde, ti faremo capire meglio come l’Home Staging sia una pratica davvero vantaggiosa sotto tutti i punti di vista, a cui non dovresti rinunciare!
Nessun rifacimento della pavimentazione!
L’immobile oggetto dell’intervento, situato in una palazzina degli Anni ’70 a Milano, aveva costituito un investimento per il proprietario. Era infatti stato acquistato all’asta, con l’obiettivo di rivenderlo subito. L’agenzia immobiliare incaricata alla vendita, ha contattato Rime Studio per un servizio di Home Staging. Già in fase di sopralluogo, la proprietà aveva espresso l’intenzione di rimuovere la pavimentazione ritenuta “obsoleta”, una palladiana opacizzata dal tempo. Questo avrebbe comportato, oltre ad un grande investimento economico, la scelta di un materiale alternativo, che potesse incontrare i gusti dei possibili compratori. Il nostro intervento ha impedito di procedere in questo senso! Infatti, anziché sostituire la palladiana, abbiamo solo previsto la lucidatura, per riportarla al suo antico splendore.
photo credits Rime Studio
La porte particolari come punto di forza!
Anche le porte, dal caratteristico color verde menta, con inserto in vetro smerigliato, costituivano motivo di discussione! Davano molto nell’occhio (senza ombra di dubbio!), più della tanto criticata pavimentazione. Certamente, con un certo dispendio economico, si sarebbe potuto procedere alla loro sostituzione o, quantomeno, alla loro verniciatura. Ma, nell’ottica di mantenere il sapore originale dell’abitazione, pur rendendola accattivante, l’intervento di Home Staging ha puntato alla conservazione delle porte originali. Anzi, sono state trasformate nel leitmotiv dell’intero allestimento, incentrato tutto sul colore verde, tanto da portarci a chiamare questo immobile “La Casa Verde”. Una volta ripresa questa tinta in accessori e complementi d’arredo, il tutto è risultato armonioso e in sintonia.
photo credits Rime Studio
Il bagno va bene così!
Il bagno presentava finiture abbastanza vistose e di altri tempi. Il colore verde era predominante, e le piastrelle alle pareti presentavano greche e decori ormai inusuali. Il proprietario era molto deciso a rifare completamente il bagno, tanto da informarsi circa la possibilità di intervenire direttamente sulle piastrelle, anziché rimuoverle. L’abbiamo bloccato sin dall’inizio! Infatti, i sanitari sono gli elementi che si cambiano di norma quando si acquista una casa già abitata in precedenza. Andare a mettere mano al bagno esistente, magari con soluzioni “posticce” per risparmiare, non avrebbe avuto alcun senso. E, magari, non si sarebbe nemmeno azzeccato il gusto dei compratori! Ecco perché, come il resto, il servizio di Home Staging ha puntato sull’integrazione dell’esistente nell’allestimento!
Elementi scenografici “in stile”!
Per mantenere il sapore originale della casa, dato appunto dalla pavimentazione, dai materiali del bagno e dallo stile delle porte, abbiamo optato per elementi d’arredo che potessero rievocare questo stile. Scegliendo sempre tra marchi low-cost, per rimanere il più possibile nel budget, solo stati selezionati pezzi meno minimal e contemporanei. Ad esempio, il mobile tv del salotto era caratterizzato da piedinitorniti ed ante in vetro, con cornice retrolaccata verde. Il noleggio di questi arredi ha leggermente fatto alzare il costo del servizio di valorizzazione, ma questo investimento non ha avuto alcun peso se paragonato a ciò che il proprietario avrebbe speso per il rifacimento di pavimentazioni, infissi interni e bagno!
photo credits Rime Studio
Ecco il risultato!
Sei curioso di sapere com’è andata a finire? Il proprietario ha investito denaro solo ed esclusivamente per la lucidatura della palladiana e la lamatura del parquet in camera. Quest’ultimo presentava dei segni dati dall’usura e, come ripetiamo spesso, l’Home Staging non vuole assolutamente camuffare i difetti. Il costo del servizio di Rime Studio ha costituito l’altro piccolo investimento, che è stato, in realtà, recuperato immediatamente! Infatti, dopo la visita di tre possibili compratori realmente interessati, in sole due settimane l’immobile è stato venduto. Riesci ad immaginare quanto avrebbe speso il proprietario se non si fosse rivolto a noi, e magari senza nemmeno riuscire a vendere così velocemente?
Se vuoi immergerti più da vicino ne La Casa Verde, qui trovi tutti gli scatti! Vuoi ricevere più informazioni riguardanti l’Home Staging, oppure ti serve un preventivo gratuito? Rime Studio può rispondere a tutte le tue richieste!