Una casa luminosa trasmette sicuramente maggior benessere! Indipendentemente dall’illuminazione artificiale, l’atmosfera è resa sicuramente più piacevole se alla base c’è una buona diffusione della luce naturale proveniente dall’esterno.
Ci sono un sacco di questioni da considerare, in fase di progettazione preliminare, per garantire una buona luminosità. Ad esempio, la disposizione delle stanze rispetto ai punti cardinali, così come lo studio di finestre e aperture verso l’esterno. Aldilà degli interventi strutturali, ecco le scelte corrette da fare per amplificare la luminosità di una casa che già esiste, con i suoi pregi ed i suoi difetti!
Il ruolo delle superfici!
Intervenire sulle superfici più estese della casa è certamente il primo passo per aumentarne la luminosità, in quanto la luce viene riflessa diversamente a seconda dei colori. Pareti, soffitti e pavimenti sono quindi i primi ad esaltare la luce naturale, se dipinti con colori chiari. Se il total white ti può sembrare la via più azzeccata, anche i toni neutri, purché chiari, vicini al tortora ed ai grigi, possono garantire un ottimo risultato. A questa “base” puoi comunque abbinare una “parete focus” colorata e più scura. Se stai ristrutturando casa, puoi considerare anche di scegliere una pavimentazione di essenze chiare, nel caso del parquet, o in tonalità neutre chiare, in caso di piastrelle, resine e pietre.
Se invece uno stravolgimento così evidente non fa al caso tuo, un semplice trucco c’è: basta optare per l’utilizzo di grandi tappeti chiari, che vadano a coprire porzioni importanti di ogni stanza. In questo modo verrà ridotta la superficie “scura” percepita, e si creerà un piacevole contrasto, senza perdere in luminosità!
photo credits Pinterest
Il potere degli arredi!
Per favorire la diffusione della luce naturale, non basta scegliere colori chiari anche per i mobili. Se sei già intervenuto su pareti e pavimenti, non è necessariamente questa la strada giusta. Anzi, un contrasto ottenuto con l’inserimento di toni più scuri ed essenze legnose, smorza la monotonia che si andrebbe a creare inevitabilmente. Più importante, invece, è la selezione del dimensionamento e del posizionamento degli arredi. La scelta di madie e contenitori bassi, infatti, non solo evita l’effetto ottico “soffocante” dato dalle pareti troppo piene (sicuramente in contrasto con l’idea di “casa luminosa”), ma impedisce anche che questi divengano ostacolo per la luce che filtra dalle finestre, impedendone la diffusione nell’ambiente. Una soluzione alternativa in caso di mobili ingombranti di cui non ci si può liberare, può essere quella di dipingerli di bianco, in modo che “spariscano” nella parete contro cui poggiano!
photo credits Pinterest
La moltiplicazione della luce!
Quando la luce scarseggia, un trucco può essere quello di “moltiplicarla”…e come farlo, se non riflettendola? Superfici riflettenti per eccellenza sono gli specchi! L’inserimento di questi complementi d’arredo, funzionali e decorativi allo stesso tempo, se effettuato con attenzione può anche aumentare la luce naturale percepita. Se riesci a fare in modo che uno specchio rifletta una finestra, si raddoppia la luce all’interno della stanza. Se lo specchio va a rivestire un’intera parete con uno specchio, invece, si amplia lo spazio, ottenendo lo stesso effetto! Un’altra idea, da applicare in fase di scelta degli arredi, consiste nell’optare per finiture lucide anziché opache. Anche se in modo limitato, riescono a reimmettere nell’ambiente parte della luce che li colpisce, rendendo la stanza più luminosa.
photo credits Pinterest
La leggerezza delle schermature!
Se le finestre sono il mezzo attraverso il quale passa la luce del sole, sono anche quell’elemento che fa passare, in molti casi, sguardi indiscreti. Non puoi certo pensare di rendere la casa più luminosa a discapito della privacy: occorre trovare un compromesso! Le tende rappresentano un elemento decorativo indispensabile per completare un buon progetto di Interior Design. In questo caso, hanno anche la funzione di sostituire, almeno nelle ore diurne di maggior luce, persiane e avvolgibili, garantendo intimità ma limitando la perdita di luce naturale. Optare per tessuti leggeri e semitrasparenti, sempre in tonalità chiare e neutre, è la via migliore! Se vuoi dare un po’ di contrasto con il colore, puoi pensare a doppie tende, quelle più spesse e in tinte scure da chiudere solo di sera, mentre le altre trasparenti e candide da accostare di giorno per non ostacolare i raggi del sole!
photo credits Pinterest
Elementi che aiutano!
In alcuni casi, come già detto parlando dei pavimenti, si può ancora intervenire in modo parziale sulla “sostanza” del progetto. Elementi che possono fare la differenza parlando di luce naturale sono sicuramente le porte interne e gli infissi esterni. Le porte, se scelte in vetro, possono migliorare la luminosità della casa. Nelle varianti acidate e decorate permettono il passaggio della luce tra le stanze garantendo la privacy. Nelle varianti retrolaccate, seppur non trasparenti, garantiscono la riflessione della luce nell’ambiente. Infine, nel caso di scale interne e soppalchi, se scegli parapetti permeabili alla luce, quindi leggeri oppure in vetro, permette a quest’ultima di attraversare i diversi livelli della casa, pur mantenendo il ruolo sostanziale di garantire sicurezza.
photo credits Pinterest
Pensi che questi suggerimenti possano aiutarti ad ottenere una casa più luminosa? Se ritieni che questo non sia sufficiente, chiedi una mano a Rime Studio!