Se sei un agente immobiliare o comunque lavori in questo settore, ti sarà sicuramente capitato, se non di utilizzare un servizio di Home Staging, quantomeno di averne sentito parlare.
Qualora non fosse così, ti invitiamo a leggere i nostri articoli; in particolare, questo può spiegarti passo passo di cosa si tratta. Rime Studio può offrirti però anche un altro genere di servizio, con le stesse basi ma delle differenze importanti: si tratta dell’Home Staging Light!
Per fare “economia”!
Il vantaggio principale nel richiedere un intervento di Home Staging Light anziché del “classico”, consiste in un minor investimento iniziale. Mentre, di solito, l’allestimento rimane presso l’immobile per tutto il mandato di vendita o affitto, verosimilmente preventivando un massimo di tre o sei mesi, in questo caso non è così. Arredi, complementi, decorazioni ed accessori che vanno a dare nuova vita all’immobile, una volta terminato il servizio fotografico (il giorno stesso), vengono rimossi. Questo significa eliminare i costi di noleggio, togliendo una grande fetta di “costi”, quindi riducendo notevolmente il prezzo del servizio. Anche gli spostamenti dell’home stager, anziché impegnare due giornate differenti (una per allestire ed un’altra per disallestire) avvengono lo stesso giorno.
photo credits Andrea Ceriani per Engel & Völkers
Pubblicità vs realtà!
Quello che incide significativamente sulla riduzione dei costi, può incidere anche sui risultati di vendita ed affitto. Infatti, se un allestimento di Home Staging rimane presso l’immobile durante tutto il periodo di visite, nella versione Light questo non avviene. Ciò che risulta visibile in pubblicità non è poi quello che si può ritrovare effettivamente presso l’immobile. Questo aspetto non va sottovalutato, specialmente nel caso di immobili vuoti che, appunto, tornati vuoti, potrebbero creare qualche perplessità nei potenziali clienti. Puoi renderti conto della differenza tra allestito e “vuoto” dando un’occhiata a questo nostro lavoro!
photo credits Rime Studio
Quando è l’unica strada..
Se un immobile vuoto allestito solo per il servizio fotografico può essere in parte penalizzato, ci sono casi in cui l’Home Staging Light rappresenta l’unica soluzione. Ad esempio, quando occorre mettere sul mercato una residenza abitata o, comunque, molto “piena”, e non c’è molta collaborazione da parte dei proprietari. Se in partenza sai già che durante le visite non avresti la possibilità di mostrare l’immobile nel modo migliore e che l’allestimento non reggerebbe il passare dei giorni, può valere la pena limitarsi a presentarlo al meglio quantomeno in pubblicità. Questo può valere anche per unità di pregio che richiederebbero interventi costosi, sia per la metratura degli ambienti sia per il livello di arredi e oggettistica che andrebbero inseriti.
photo credits Andrea Ceriani per Engel & Völkers
Non hai idea di quanto possa costare un servizio di Home Staging Light? Non sai se farebbe al caso tuo? Chiedi un preventivo gratuito a Rime Studio!