LOADING...

Ecco le più comuni motivazioni che ti fanno desistere dal contattare un Interior Designer…e il perché sono errate!

La casa rappresenta per molti il luogo in cui si trascorrono i momenti più piacevoli della giornata. Dovrebbe rappresentare il nido accogliente in cui poter essere sé stessi, e una destinazione sempre piacevole da raggiungere anche quando si sta molto tempo lontano.

Verrebbe allora spontaneo pensare di affidarsi ad un Interior Designer per progettarla al meglio (qui scopri di più su questa professione)! Ma cosa ti fa desistere dall’affidarti ad un professionista? Ecco alcune motivazioni ed i motivi per cui sono decisamente errate!

Ho le idee chiare!

Se vivi in una casa che vuoi però rinnovare, potresti credere di avere le idee chiare su ciò che si può o meno fare. Abituato a vedere gli arredi disposti in un certo modo, darai per scontato che debba essere così. Allo stesso modo, potresti credere di aver già vagliato ogni ipotesi di disposizione degli interni, con una planimetria vuota sotto mano da tempo. Ti sbagli! L’occhio di un professionista saprà trovare soluzioni differenti, che potranno convincerti molto di più di quelle ormai date per scontate. Vuoi lasciarti scappare l’occasione di selezionare, tra più possibilità, quella che fa per te?

photo credits Pinterest

Non voglio acquistare nuovi arredi!

Non devi pensare che un Interior Designer inizi sempre a progettare da zero! Un buon professionista è in grado di tirare fuori il meglio da ogni situazione, anche laddove in partenza vi siano limiti e vincoli. Questi possono essere rappresentati da spazi ridotti, elementi strutturali “fastidiosi”, finiture non sostituibili, ma anche da arredo preesistente a cui, per diversi motivi, non vuoi proprio rinunciare. Una volta considerato che proprio non se ne può fare a meno, il progettista sarà in grado di inserirlo nello spazio, ottenendo ugualmente un ottimo risultato. Può decidere di utilizzarlo così com’è, oppure di dare nuova vita al pezzo, spendendo poco, cambiandone il colore o intervenendo sui dettagli!

photo credits Pinterest

Il gusto è il mio!

La casa è un bene prezioso un po’ per tutti e il pensiero di affidarne il progetto ad un estraneo può spaventare. In fin dei conti, ci dovrai vivere tu, non il progettista! Allora non sarà meglio fare da soli? La risposta è no! La professionalità di un Interior Designer, ancor prima della progettazione, consiste nel saper ascoltare. Raccogliere tutte le informazioni del committente in merito a gusti, esigenze e modalità di vivere la casa è il primo step. Successivamente, un continuo scambio di idee, sarà utile alla messa a punto del progetto, in modo che i tuoi desideri diventino realtà!

photo credits Pinterest

Non posso permettermi elementi di design!

Potresti desistere dal contattare un Interior Designer perché pensi che ti proporrà solo soluzioni costose, arredi ed accessori di design che non ti potrai permettere. Anche questa volta ti sbagli! Oltre a raccogliere idee, spunti e gusti, viene definito un budget da destinare alla realizzazione del progetto. E, attenzione: budget basso non significa progetto scadente! La bontà di un progetto non sta infatti nella spesa per l’acquisto di ciò che lo va a comporre. Anche con arredi low-cost un professionista è in grado di creare ambienti armoniosi e coerenti.

photo credits Pinterest

Se non ti abbiamo convinto e vuoi davvero fare tutto da solo, dai un’occhiata a questo articolo per non cadere negli errori più frequenti!