Avere molti abiti, scarpe ed accessori e, di conseguenza, uno spazio adatto a contenerli tutti, rappresenta uno dei tuoi sogni? Al posto di un armadio, vorresti un vero e proprio ambiente dove scegliere cosa indossare e vestirti? La cabina armadio fa allora al caso tuo!
Perché sia funzionale e non diventi una “forzatura”, oltre agli ingombri di appenderie e contenitori, devi tener presente lo spazio necessario ad utilizzarla in modo agevole. Non è detto che la tua camera da letto consenta la realizzazione di una cabina armadio al suo interno. Puoi comunque prendere spunto dalle tipologie che trovi qui sotto, per chiarirti meglio le idee e capire cosa fa al caso tuo!
Una “fetta” di camera…
La prima modalità per realizzare una cabina armadio consiste nell’utilizzare una vera e propria fetta della camera da letto. Puoi scegliere la porzione sul lato corto della camera, accanto al letto, oppure la parte più lunga ai suoi piedi. Sul lato della stanza selezionato non devono esserci né porte né finestre. Puoi trattare questo ambiente come se fosse una vera e propria stanza a sé, con accesso dalla camera. Può quindi essere costituito da pareti in cartongesso con solo un varco d’accesso, aperto o con una porta. Oppure, per evitare di ridurre visivamente troppo le dimensioni della camera, puoi creare un filtro a tutta altezza in vetro, apribile tramite elementi scorrevoli per risparmiare spazio.
photo credits Pinterest
…o solo un angolo!
In alternativa puoi ritagliare un angolo della stanza da trasformare in cabina armadio. In questo modo puoi sfruttare anche pareti con porte o finestre, limitando la porzione da dedicare a questa funzione. Come la soluzione precedente, puoi pensare pareti cieche, oppure completamente vetrate e permeabili. Le possibilità sono infinite, da vetri acidati ad effetti fumè, a pannelli semitrasparenti decorati con motivi o reti metalliche. Il retro di un armadio della cabina può fungere anche da elemento divisorio con il resto della stanza, in modo che dalla camera non siano visibili gli abiti, pur lasciando aperto il passaggio.
photo credits Pinterest
Una quinta dietro il letto!
Hai a disposizione molto spazio davanti al letto? Ecco che ricavare una cabina armadio dietro la testiera, facendo avanzare questo arredo, può rappresentare un’ottima soluzione! L’accesso alla cabina può avvenire da un lato del letto, oppure da entrambi. I passaggi possono essere aperti oppure chiusi da porte, anche qui, meglio se scorrevoli. La cabina può essere totalmente mascherata da un setto in cartongesso. Oppure, puoi limitare la parte “chiusa” alla porzione bassa, lasciando permeabile alla vista la porzione superiore. Coì facendo, il setto divisorio potrà fungere anche da testiera del letto. Inoltre, nella cabina armadio potrà entrare più luce proveniente dalla camera.
photo credits Pinterest
Un’intera stanza!
Se non c’è modo di ricavare una cabina armadio in camera, ma hai a disposizione un vano inutilizzato, perché non farlo qui? Ovviamente, per favorirne la funzionalità, dovrebbe comunque trovarsi adiacente alla camera, magari con accesso diretto dalla stanza. Un ambiente totalmente dedicato alla cabina armadio consente l’aggiunta di più funzioni. Puoi pensare di disporre gli elementi contenitore su tre lati e, al centro, posizionare un’isola con funzione di seduta, oppure una cassettiera per gioielli e accessori. Potresti dedicare questo ambiente alla cura della persona più in generale, corredandolo, ad esempio, anche di una postazione trucco. Diventerà senza dubbio uno dei vani della casa dove trascorrerai più tempo!
photo credits Pinterest
Studiare ad hoc una cabina armadio in una stanza già esistente non è di certo lavoro da poco. E, come tutte le sfide in ambito di progettazione di interni, affidarsi ad un professionista è certamente la soluzione migliore!