LOADING...

Anche un piccolo spazio outdoor ha bisogno di un po’ di verde. Guarda in quanti modi puoi inserire le piante sul tuo balcone!

Immergersi nella natura, si sa, ha molteplici benefici sul benessere psico-fisico di ognuno di noi. Ecco perché, anche a casa, sarebbe bene non farne totalmente a meno!

Che si tratti di un terrazzo o di un piccolo balcone, non dovresti rinunciare ad inserire del verde nel tuo outdoor! Ecco alcuni spunti per riuscire a posizionare delle piante anche negli spazi all’aperto più piccoli.

Lungo i lati!

Per mantenere il più possibile libero lo spazio “calpestabile”, potresti sfruttare solo il perimetro del tuo balcone. Se hai a disposizione una ringhiera che consente di appendere vasi e fioriere, il gioco è fatto: otterrai un balcone bellissimo da vedere, sia da dentro che da fuori! Oppure puoi utilizzare semplici vasi poggiati a terra lungo il parapetto, magari utilizzando maggiormente lo spazio agli angoli! Per un effetto minimal oppure zen, potresti realizzare dei vasi su misura lungo il perimetro che, in alcuni punti, assumo la funzione di seduta o di piano d’appoggio. In questo modo avrai il verde perfettamente integrato con l’arredo!

photo credits Pinterest

Sfruttando l’altezza!

Altrimenti, perché non pensi di scegliere una sola pianta ma di dimensioni più importanti, sfruttandone l’altezza? Potresti scegliere un angolo in cui non dia fastidio (pur garantendole luce e ombra necessari) e basterà per portare la natura nel tuo spazio outdoor. Oppure puoi scegliere pianti che tendono a crescere verso l’alto, limitando l’espansione in larghezza: queste possono fare da sfondo ad un salottino e, se serve, creare anche un po’ di privacy! Se non puoi osare così tanto, puoi posizionare una o due piante dalle dimensioni più ridotte in vasi a piedistallo, che non ingombrano a terra e consentono al verde di crescere liberamente!

photo credits Pinterest

A parete!

Sempre sfruttando l’altezza ma, questa volta, a parete, puoi creare superfici verdi di grande effetto! Esistono sul mercato vasi creati apposta per essere appesi a muro, oppure piccoli scaffali su cui poggiare piante e piccoli oggetti. Ma puoi anche sbizzarrirti con il fai-da-te, usando reti metalliche a cui appendere ciò che vuoi. Per un risultato ancor più elegante, puoi acquistare elementi in tessuto con tasche, create appositamente per inserire terra e piante. In questo casa, fai molta attenzione al verde da inserire, in quanto, crescendo, dovrebbe mascherare completamente la struttura che lo sorregge!

photo credits Pinterest

Diversi “piani”!

Un altro modo per sfruttare l’altezza, consiste nel riempire con il verde scaffali e scalette. Ad esempio, una scaletta d’arredo può tornare utile in diversi ambienti della casa…anche nell’outdoor! I diversi gradini consentono l’esposizione di molti vasetti, pur limitando al minimo la sporgenza dal muro della struttura. Anche in questo caso puoi realizzare il tuo scaffale per piante come meglio credi, ad esempio usando vecchie cassette della frutta, per un effetto shabby. Le soluzioni sono molte e ti permettono di ottenere anche piccole superfici d’appoggio sempre utili!

photo credits Pinterest

In aria!

Infine, la soluzione meno ingombrante di tutte, prevede di appendere i vasi a soffitto. Posizionandoli sopra ad un punto del balcone da usare seduti (un divanetto, oppure un tavolo da pranzo), non daranno alcun fastidio al passaggio e daranno una svolta al tuo balcone! L’unico vincolo consiste nell’avere una parte di copertura a cui potersi fissare. Puoi scegliere vasi con ganci che spariscono nel verde, oppure puoi creare con la corda delle rete in cui inserirli. A seconda del sistema di fissaggio e del vaso che utilizzi, potrai ottenere risultati estetici molto differenti tra loro!

photo credits Pinterest

Vero che stai pensando a quali piante acquistare per il tuo balcone? Ricordati di valutare sempre con un professionista del settore, quali specie meglio si adattano al tuo spazio outdoor!