Il colore alle pareti, si sa, è uno degli elementi fondamentali in grado di dare immediatamente una svolta alla stanza. I modi per utilizzarlo sono tantissimi, per non parlare dell’infinità di tonalità tra cui puoi scegliere!
Ma c’è anche un altro aspetto che dovresti tenere bene in considerazione, ossia la capacità che ha il colore di cambiare le dimensioni dello spazio. Infatti, a seconda delle superfici della stanza che andrai a colorare, tra pareti e soffitto, potrai ottenere effetti molto diversi tra loro, in grado di modificare la tua percezione dell’ambiente!
Se vuoi evidenziare una parete!
Se vuoi porre tutta l’attenzione su un’unica parete della stanza, non devi fare altro che lasciarla bianca! Infatti, intervenendo con un colore a contrasto su tutte le altre superfici (soffitto incluso!), l’occhio cadrà immediatamente lì. Nonostante il colore vada a connotare tutto il resto, percepirai l’unicità di questa parete, anche se “banalmente” bianca. Questo effetto deve però avere un perché. Puoi dare un senso alla parete appendendo un’opera d’arte a cui tieni particolarmente, oppure tramite un pezzo di design che vuoi esaltare. Altrimenti, puoi dare vita alla superficie bianca attraverso uno stickers con una citazione, un aforisma, un pensiero che ti rappresenta o un messaggio per gli ospiti. Insomma, l’importante è che il focus sia posto su qualcosa di interessante!
photo credits Pinterest
Se vuoi rendere compatto lo spazio!
Possiamo chiamare questa soluzione “effetto scatola”, in quanto consiste nel dipingere di un unico colore tutte le pareti ed il soffitto di una stanza. Può sembrarti eccessivo, ma è molto valido in alcune situazioni. Per esempio, puoi connotare in questo modo un ingresso, oppure un disimpegno, che altrimenti sembrerebbero vuoti. Siccome lo spazio apparirà “compattato”, è molto importante fare attenzione a scegliere bene colore e ambiente in cui sperimentarlo. Specialmente se usi tonalità scure, la stanza, oltre a rimpicciolirsi, apparirà buia. Per questo si adatta maggiormente a luoghi di passaggio e non di permanenza. Usare il colore in questo modo ti permette anche di creare i limiti di uno spazio che in realtà non ci sono!
photo credits Pinterest
Se vuoi avvicinare o allontanare una parete!
Il colore può venirti in soccorso quando la conformazione di una stanza non è ideale. Ad esempio, se la tua camera da letto è stretta e lunga, riuscirai, semplicemente dipingendo alcune superfici, a correggere questo difetto o, se sbagli, ad accentuarlo! Una parete colorata, quando tutto il resto è bianco, tende immediatamente a sembrare più vicina. Quindi, andando a scurire la parete più piccola, la stanza sembrerà subito allargarsi. Ma, se colori anche il soffitto, la stanza, al contrario, si allungherà ancor di più. Ecco perché decidere su quali superfici intervenire non è una cosa da prendere poi così alla leggera!
photo credits Pinterest
Se vuoi ridurre l’altezza delle pareti…
Disporre di ambienti con soffitti alti non rappresenta sempre un vantaggio! Infatti, seppur l’ambiente risulti più arioso, in alcuni casi, l’eccessiva altezza delle pareti può far sembrare gli spazi ridotti. Un trucco consiste nel suddividere con il colore le pareti. Puoi sbizzarrirti nel scegliere l’altezza della fascia colorata, e non è detto che il colore debba essere uno solo! Puoi infatti accostare un colore al bianco, mettendolo nella parte bassa, oppure alta. Ma puoi anche utilizzare due colori differenti! Questa tecnica richiama molto le boiserie di un tempo (ne abbiamo parlato qui!), e a queste può essere benissimo abbinata se lo stile dei tuoi interni lo consente!
photo credits Pinterest
…o ribassare il soffitto!
Non devi confondere la soluzione precedente con questa, anche se potrebbero sembrarti simili gli effetti. Infatti, sebbene si adatti anch’essa a stanze con soffitti alti, non sono le pareti a ridursi, bensì il soffitto ad abbassarsi! Dipingendo solo quest’ultimo, lo spazio risulta “schiacciato”, e puoi ottenere diversi risultati. Scegliendo un colore vistoso, il soffitto diventa protagonista della stanza, magari con un lampadario importante, o decori e stucchi particolari. Se invece il colore scelto è neutro, magari simile al pavimento, sono le pareti, come un nastro tuttt’intorno, a balzare all’occhio! Avvicinandoti alla soluzione precedente, puoi osare di più lasciando che il colore del soffitto rigiri un po’ anche sulle pareti.
photo credits Pinterest
Come vedi, decidere di inserire del colore in una stanza intervenendo sulle superfici, non è cosa da poco! Se hai dubbi, e non vuoi rischiare di fare un disastro, meglio affidarsi ad un progettista che saprà consigliarti al meglio.