LOADING...

Quando pensi ad un pavimento in grès ti vengono in mente le solite piastrelle? Ecco alcuni degli effetti che puoi ottenere usando questo materiale!

La scelta del materiale per il pavimento ricade, nella maggior parte dei casi, sul grès. Qualche settimana fa, in questo articolo, abbiamo già trattato quali sono i suoi PRO e CONTRO (insieme a quelli di altri materiali per la pavimentazione).

Oggi vogliamo invece darti qualche spunto sul grès dal punto di vista estetico. Colorazioni, formati e finiture permettono una gamma molto variegata di effetti, anche andando a simulare materiali completamente diversi!

Effetto legno!

Una delle varianti più in voga al momento riguarda il pavimento in grès effetto legno. Questo succede perché il parquet, apprezzato dai più, presenta alcuni limiti, come la sua delicatezza. Il mercato offre un sacco di possibilità, dalle più economiche e “finte”, alle più costose, che è davvero difficile distinguere dal legno. Importantissimo, se si sceglie il grès effetto legno, optare per dimensioni e proporzioni vicine a quelle dei listoni o listelli in parquet. I prodotti che ne richiamano al meglio colorazioni e finiture sapranno far passare in secondo piano le fughe necessarie, mentre al tatto la differenza sarà impossibile da eliminare!

photo credits Pinterest

Effetto cemento o resina!

Con il pavimento in grès è possibile andare a ricreare superfici che diano un senso di continuità, dove le fughe quasi spariscono. I maxi formati delle piastrelle si adattano maggiormente a questo scopo, così come le colorazioni, monocromatiche oppure leggermente variegate. Il risultato sarà simile alle pavimentazioni in resina o cemento, molto contemporanee e adatte allo stile minimal, senza gli svantaggi che questi materiali si portano dietro! Se invece la tua casa è più industrial, osa si più con macchie, decolorazioni ed effetto “rovinato”!

photo credits Pinterest

Effetto pietra!

I grandi formati possono essere adatti anche per simulare superfici in marmo, super lucide, in grado di impreziosire la casa limitando i costi. Il grès consente infatti di ricreare materiali naturali: oltre al marmo, la pietra, opaca e materica al tatto, con finiture più omogenee oppure ruvide e dall’aspetto grezzo. Esistono anche piastrelle in grès che replicano le classiche pavimentazioni in graniglie o in palladiana, tornate in auge ultimamente, tanto da essere ripristinate quando esistenti, e ricreate anche dove non esistevano.

photo credits Pinterest

Effetto metallo!

Un altro aspetto “camaleontico” del grès consente di simulare l’effetto del metallo. Non bisogna pensare di ricreare pavimenti lucidi e riflettenti ma, tutt’altro, grezzi e rovinati dal tempo. Il pavimento risulta composto da lastre di ferro ossidato, che assume colorazioni che virano dal verde, al rossiccio, al blu…Ecco perché queste piastrelle si adattano particolarmente agli interni dallo stile industriale! Se visivamente verrà richiamato il metallo, il grès assicurerà la ruvidità necessaria a non scivolare e la resistenza ad urti e graffi.

photo credits Pinterest

Decori e colori!

Con il pavimento in grès è possibile anche osare un po’! Il mondo dei decori è pressoché infinito. Si parte dai disegni predefiniti sulle singole piastrelle, a quelli ricreati accostandone diverse in tinta unita. Per poi passare alla varietà di formati, da quelli classici a quelli esagonali, trapezoidali, triangolari, ecc…c’è spazio per ogni fantasia! Solitamente è consigliabile utilizzare questi decori solo su una parete, oppure in una porzione di pavimentazione, per evitare che l’effetto possa stancare nel tempo e appesantire l’atmosfera.

photo credits Pinterest

Se stavi prendendo in considerazione solo il grès effetto legno, con questo articolo speriamo di averti dato qualche spunto in più prima di fare la tua scelta!