L’Home Staging è un servizio di cui ormai si sente molto parlare quando si parla di copravendita di immobili. Si tratta della valorizzazione che prepara la casa per essere venduta o affittata prima ed alle migliori condizioni.
Non a tutti gli attori che entrano in gioco nelle operazioni immobiliari (agenti, proprietari e costruttori) è però chiaro realmente di cosa si tratta. Facciamo allora chiarezza spiegando cos’è l’Home Staging step by step. In questo modo non resteranno più dubbi!
Decluttering
La prima fase per la buona riuscita di un intervento di Home Staging riguarda il decluttering, che in italiano si potrebbe tradurre con “fare spazio”. Consiste nel liberarsi di tutto ciò che non è realmente utile, ciò che, inevitabilmente, negli anni viene accumulato da chi vive la casa. Tutto il superfluo tende, infatti, a creare confusione , non solo nello spazio, ma anche nella mente di chi se ne circonda. Un Home Stager si occupa di decluttering con metodo e organizzazione, ponendo al centro anche la destinazione degli oggetti da eliminare. Questi possono infatti essere recuperati e trasformati, donati ad associazioni benefiche oppure buttati, facendo però attenzione alle possibilità di riciclo dei materiali.
photo credits Rime Studio
Spersonalizzazione
Il secondo step di un intervento di Home Staging è costituito dalla spersonalizzazione.
Dando un’occhiata alle fotografie di immobili in vendita o in affitto sui portali online oppure nelle vetrine, notiamo come spesso questo importantissimo punto non venga minimamente preso in considerazione! Si trovano poster, fotografie personali, souvenir delle vacanze, bomboniere e suppellettili da collezione. E ancora, scelte cromatiche eccentriche nell’arredo o alle pareti, così come tracce di animali domestici o richiami alla presenza di bambini. Questi sono tutti elementi da eliminare, in quanto impediscono ad un potenziale cliente di immaginare la propria vita in una casa così “personalizzata”.
Riordino
La terza parola magica è riordino! Da non confondere con le due precedenti, in questa fase lo scopo è quello di creare armonia attraverso l’organizzazione. Se ci siamo infatti liberati degli oggetti superflui e di ciò che lega al passato, occorre ora mettere ordine in quello che rimane. “Fare ordine”, infatti, non va necessariamente di pari passo con “eliminare”: può venirsi a creare un grande caos anche con pochi mobili e oggetti al posto sbagliato! Si può sperimentare anche a casa propria come, sistemando arredi e accessori in un determinato modo piuttosto che in un altro, si ottenga un ambiente più piacevole da vivere.
photo credits Rime Studio
Allestimento
Il fulcro di un intervento di Home Staging si può identificare nell’allestimento. L’immobile è ora pronto per essere scenografato, più che arredato. Lo scopo infatti è quello di dare un senso agli spazi, togliendo a chi visita la casa ogni dubbio in merito a funzionalità e dimensioni. Questo avviene tramite l’uso di arredi reali o fittizi (come quelli in cartone), complementi, decorazioni e oggettistica che, scelti e disposti in un certo modo, vanno a creare atmosfere piacevoli. L’allestimento non deve necessariamente poi essere replicato dal futuro proprietario/inquilino: a realizzare il progetto ci penserà poi un Interior Designer!
Fotografia
L’ultimo step va a coronare tutti i precedenti, che altrimenti diverrebbero pressoché inutili. Si tratta infatti della fotografia! Infatti, sebbene i fortunati clienti potrebbero apprezzare dal vivo il lavoro fatto, il problema sarebbe farli arrivare a visitare l’immobile! L’immagine è ormai uno strumento fondamentale per la pubblicizzazione di qualsiasi cosa, incluso un immobile. Ecco perché un buon intervento di Home Staging si deve necessariamente concludere con un photo shooting che, se realizzato in modo amatoriale, può mandare a monte tutto il lavoro fatto. Gli scatti prodotti saranno il primo mezzo in grado di avvicinare potenziali clienti alla visita della casa allestita!
photo credits Rime Studio
Quella appena analizzata è la prassi applicata ad immobili abitati al momento della vendita/affitto, o comunque abitati in precedenza. Per gli appartamenti di nuova costruzione o vuoti, i primi tre step si riassumono nella pulizia e sistemazione di eventuali difetti. Hai un immobile da vendere o affittare? Chiedi un preventivo a Rime Studio per un servizio di Home Staging!