Ti sarà chiaro, dopo aver letto questo articolo, cos’è l’Home Staging e le modalità in cui si attua. Ma perché vale la pena servirsi di questo servizio quando si è alle prese con una casa da vendere o affittare?
Nella compravendita o locazione di un immobile, sono diversi gli attori che entrano in gioco. In primis i proprietari dell’immobile da mettere sul mercato. Poi gli intermediari, ossia gli agenti immobiliari. Infine, ma non per importanza, i futuri acquirenti o affittuari. L’Home Staging dà un grande supporto ad ognuno di questi: ecco alcuni vantaggi che ti convinceranno a non poterne fare a meno!
I vantaggi per il proprietario!
Certamente, se stai tentando di “liberarti” di un immobile o di trarne profitto, non hai alcuna intenzione di investire denaro per farlo.
Ma siamo così sicuri che, non investendo, in realtà tu non stia scegliendo la strada più “costosa”, sia in termini economici che di tempo ed energie?
Ecco 4 motivi per cui dovresti scegliere di intervenire con l’Home Staging se sei il proprietario di un immobile.
#1_Partendo dall’aspetto economico, un immobile valorizzato permette di concludere un accordo senza dover optare per i soliti ribassi, che entrano solitamente in gioco quando inizia a “fare la muffa” sul mercato. Riuscirai perciò a concludere un buon affare al giusto prezzo di mercato, spesso senza nemmeno la richiesta di uno sconto!
#2_Che dire poi dei costi che un immobile porta con sé? Come le spese condominiali, le imposte fisse delle varie utenze e il degrado dovuto al passare del tempo, che ne diminuirà il valore di mercato? Senza rendertene conto, stai già spendendo, e non poco!!!
#3_Dopo un intervento di Home Staging, è statisticamente provato che l’immobile venga venduto o affittato in tempi più brevi rispetto alla norma. Questo, di conseguenza, riduce di molto le spese sopracitate, così come lo stress!
#4_Altro fattore che riduce lo stress, è l’autoselezione dei possibili acquirenti/inquilini. Infatti, entrando in empatia con la casa già dal web, visiteranno l’immobile solo persone quasi convinte di concludere! Questo si traduce in poche visite (fastidiose, soprattutto se abiti ancora nella casa in questione) e realmente interessate.
photo credits Rime Studio
I vantaggi per l’acquirente/inquilino!
Se tentare di vendere casa è stressante, non di meno lo è trovarla, magari con molte variabili che ti obbligano a farlo velocemente e nei ritagli di tempo! Anche per questo motivo, se sei un potenziale acquirente/inquilino, lo farai sempre di più partendo dalla ricerca sul web…ed ecco che l’Home Staging diventa vantaggioso anche in questa fase.
#1_Proprio la riduzione dei tempi è da considerare un grande vantaggio anche in questo caso. Distinguendosi dalle altre case, presentate tutte allo stesso modo, senza alcuna atmosfera, quella valorizzata salterà subito all’occhio, gettando le altre nell’ombra! Una casa che emoziona attraverso le fotografie online colpisce subito e fa innamorare: interromperai velocemente ricerche inutili e perdite di tempo!
#2_Visitando la casa valorizzata di cui ci ti sei già innamorato, percepirai la cura posta nelle grandi cose ma anche nei dettagli e ne apprezzerai così appieno il valore. Sarai perciò felice di investire in qualcosa per cui ne vale davvero la pena!
#3_Inutile dirlo: lo stress è azzerato! Niente più ore ed ore passate al computer a cercare e pochissimi appuntamenti mirati, senza alcun senso di delusione all’uscita…solo tanto entusiasmo e voglia di vivere la nuova casa!
I vantaggi per l’agente immobiliare!
Se sei un agente immobiliare, mediatore della compravendita/locazione, hai dalla tua parte un sacco di vantaggi nell’appoggiarti ad un professionista di Home Staging. Non solo nell’ottica di concludere un singolo affare, ma soprattutto per far fare un salto di qualità alla tua attività in generale.
#1_Anche se sei agente il tempo è denaro! Ridurrai i tempi di gestione, poiché diminuiranno il numero di appuntamenti da fissare per chiudere un accordo. A questo si associa un calo dei costi, quindi maggiore margine di guadagno!
#2_Seppur l’Home Stager non sia in grado di svolgere il lavoro dell’agente immobiliare, sicuramente una valorizzazione, documentata tramite fotografie adeguate, ti faciliterà il compito. Dovrai infatti interfacciarti solo con clienti autoselezionati e già convinti!
#3_Una vetrina, fisica o virtuale, composta da fotografie di immobili valorizzati, qualifica sicuramente la tua agenzia immobiliare. Attirerà l’attenzione di possibili compratori/inquilini, ma favorirà anche nuove acquisizioni!
#4_Mediare per chiudere un accordo su un immobile su cui si è intervenuti con l’Home Staging, consente di trasmettere con sicurezza e trasparenza il reale valore della casa. Potrai così vedere diminuite, se non annullate, le richieste di sconti da parte dei tuoi clienti!
photo credits Rime Studio
Questi sono solo i vantaggi principali che un servizio di Home Staging porta a tutti i protagonisti del mercato immobiliare. Se hai dubbi sugli utilizzi, sui vantaggi o sul fatto che faccia davvero al caso tuo, non esitare a contattarci: senza impegno ti daremo tutte le risposte che cerchi!