LOADING...

Vorresti vivere più liberamente il tuo balcone ma credi non ci sia una sufficiente privacy? Prendi spunto da queste idee!

Avere uno spazio outdoor a disposizione, soprattutto in questi ultimi tempi, è sicuramente una fortuna! Anche un piccolo balcone può essere sufficiente per sentirsi un po’ più “liberi” e ricaricare le batterie.

Una delle problematiche per vivere liberamente un balcone consiste però nella possibilità di avere privacy, soprattutto nelle grandi città. Gli sguardi indiscreti possono arrivare dalla strada, oppure da finestre e balconi vicini. Esistono diverse soluzioni in grado di risolvere, almeno in parte, questo problema!

Fuori come dentro!

Dentro casa, oltre che per decorare e completare l’ambiente, si usano le tende. Perché non fare lo stesso anche fuori? Quest’idea può risolvere allo stesso tempo anche una problematica riguardante il sole oppure il vento. Non pensare però alle classiche tende da sole, ma a tendaggi decorativi. A seconda dello stile del tuo balcone puoi scegliere la tipologia più adatta. La caratteristica che rende possibile questa soluzione, ottenendo buoni risultati, consiste nell’avere a disposizione un balcone, interamente o in parte, coperto. Fissando i sistemi a soffitto, si può ottenere, ad esempio, un outdoor dal sapore mediterraneo con lunghe e morbide tende bianche, oppure più minimal con tende a rullo che spariscono se non utilizzate.

photo credits Pinterest

Schermo vegetale!

Il verde sul balcone non può mancare! Ecco allora che proprio le piante possono venire in aiuto per ottenere più privacy. Lo stile che vuoi ricreare deve sempre guidare le tue scelte anche in questo. Ad esempio, se l’arredo è minimal, optare per del verde ordinato e poco ingombrate rappresenta un’ottima soluzione. Puoi scegliere anche solo un lato, quello più esposto a sguardi indiscreti, e poggiarci davanti un divanetto o qualche seduta. Se invece l’effetto jungle ti piace di più, via libera a vasi e piante differenti, con una crescita più disordinata, da dislocare anche lungo tutto il perimetro!

photo credits Pinterest

Una soluzione ridotta!

Un balcone con ringhiera ha i suoi pro ed i suoi contro. Se da una parte consente alla luce di passare, anche quando il sole è basso, dall’altra rende l’outdoor più esposto e la privacy praticamente nulla. In questi casi potrebbe essere sufficiente schermare la parte bassa, anche in modo temporaneo, così da ripristinare la situazione di partenza nelle stagioni fredde. Esistono tessuti creati apposta per essere fissati alle ringhiere, in colorazioni neutre, perfetti per balconi essenziali. Se invece vuoi dare un sapore etnico al tuo spazio outdoor, anche i classici filtri in bambù possono rappresentare un’alternativa.

photo credits Pinterest

Basta l’arredo!

L’ultima soluzione che ti proponiamo sfrutta l’arredamento. Se il tuo balcone ha lo spazio sufficiente per posizionare delle sedute, potrebbero essere direttamente queste a fare da schermo. Non parliamo di sedie, ma di divenetti o panche, magari realizzati apposta seguendo la misura di un lato del balcone che, se rivolti in modo da dare le spalle alla ringhiera, vanno a creare privacy. Così facendo, la ringhiera, magari particolare o caratterizzante l’edificio, rimane a vista nelle restanti porzioni. Inoltre, queste sedute, anziché avere uno schienale fisso, possono essere completate da cuscini che, una volta spostati, possono consentirne l’utilizzo anche guardando all’esterno.

photo credits Pinterest

Quelli appena affrontati sono soltanto spunti che possono aiutarti a pensare al tuo balcone in modo diverso, per viverlo più liberamente. Ricorda sempre, prima di intervenire in qualsiasi modo, che potrebbe essere utile ottenere prima consensi o permessi, a seconda del contesto in cui vivi!