LOADING...

Ecco come abbiamo trasformato un signorile appartamento nel cuore di Como puntando sul contrasto dei colori!

L’appartamento oggetto di trasformazione è il terzo che ci è stato affidato nella stessa struttura, un palazzo storico nel cuore della città di Como. L’obiettivo, come per i due precedenti, era quello di rendere gli interni adatti alla locazione turistica.

Come sempre, in primis l’attenzione è rivolta alla funzionalità e ai comfort da garantire agli ospiti. Ma, in questo settore, questo primo punto va necessariamente di pari passo con l’attenzione all’estetica, in quanto l’obiettivo è colpire tramite immagini online. Ultimo, ma non per importanza, il budget, che deve tener presente dell’obiettivo di rendita dell’immobile per il proprietario.

Linee guida

Per questo progetto abbiamo scelto di caratterizzare i diversi ambienti utilizzando fasce di colore verticali ed orizzontali che, a seconda delle diverse zone, sono state declinate diversamente. All’ingresso, una striscia verticale, partendo dal soffitto, fa da sfondo ad una consolle sospesa, centrata con essa, accogliendo gli ospiti non appena varcata la soglia. In soggiorno, una fascia orizzontale dà un senso al televisore decentrato e ad uno scaffale decorativo. Lo stesso escamotage fa da guida lungo il corridoio della zona notte, con stampe e appendiabiti che dialogano con il colore. In una delle camere viene ripetuto l’effetto per allargare visivamente lo spazio. Infine, in bagno, il colore viene ripreso in doccia e nella nicchia che ospita il lavabo.

photo credits Rime Studio

Palette

La scelta del moodboard di progetto è partita dall’esclusione di tonalità verdi e blu, proprio per poter rendere caratteristico il terzo appartamento rispetto ai primi due. Ecco allora che il color terracotta ha avuto la meglio, diventando protagonista delle fasce di colore alle pareti. Per creare un contrasto colori audace, abbiamo optato per un blu acceso, utilizzato in alcuni complementi e nelle stampe. Infine, oltre all’essenza del pavimento laminato, abbiamo deciso di inserire un legno più scuro in alcuni elementi, come top e paraschizzi cucina, mentre i dettagli sono tutti neri. Completano la palette toni neutri, come beige e corda.

photo credits Rime Studio

Dettagli

Per mantenere un legame con il contesto signorile, visibile, ad esempio, nell’altezza dei soffitti e nella configurazione di finestre ed imposte, abbiamo scelto, per gli elementi imbottiti, il velluto, tessuto dall’aspetto prezioso ed elegante. L’illuminazione, minimal e tecnica in alcuni punti, diventa scenografica nei lampadari sopra tavolo e letti, essenziali ma dalle linee sinuose. La luce naturale viene invece esaltata dall’assenza di tendaggi che, oltre ad essere difficili da gestire nella locazione turistica in contesti con soffitti così alti, non risultavano indispensabili per l’oscuramento completo delle stanze. Una camera viene connotata da una carta da parati che, seppur low budget, è di grande impatto, così come le stampe, scelte nelle nuance dell’intero progetto.

photo credits Rime Studio

Scopri l’intero progetto firmato Rime Studio, oltre alle foto dell’appartamento prima della trasformazione, nella sezione portfolio!