Con il giorno di Natale ormai vicinissimo, resta ancora poco da fare. La casa è già addobbata da un po’ e, se non sei soddisfatto, è il caso ormai di rimandare gli aggiustamenti all’anno prossimo. Al massimo è ammessa l’ultima corsa ai regali, niente di più!
Quello che invece puoi ancora fare, è pensare a come allestire la tavola di Natale, per cenone (se sei tra quelli che lo festeggiano la Vigilia), pranzo e banchetti anche dei giorni successivi. Ecco qualche idea su abbinamenti e colori, tradizionali o meno!
Naturale!
Se non ami lo sfarzo e propendi per lo stile nordico e minimal, rimarrai sicuramente affascinato da una tavola di Natale naturale. Il bianco predomina, ed il contrasto viene creato con l’utilizzo di materiali “grezzi”, il legno, ad esempio per sottopiatti e vassoi, oppure iuta e canapa. Il tutto viene impreziosito dalla presenza del verde (meglio non artificiale), come rami di abete oppure di eucalipto e mughetti, disposti, appunto, in maniera naturale sulla tavola, senza troppe “costrizioni”! Hai paura che il richiamo al Natale sia poco evidente? Aggiungi un tocco di luce, meglio ancora se con candele anziché lampadine!
photo credits Pinterest
Preziosa!
Per te il Natale rappresenta sbrilluccichio a non finire? Ci pensa la scelta degli elementi metallici a fare la differenza! Infatti, puoi sempre partire da una base neutra e poi impreziosire il tutto scegliendo, al posto del classico acciaio, un’altra finitura per le posate. Oro e ottone sono perfetti, ma anche il rame, con la sua colorazione rosata. Non fermarti alle posate: opta per questa finitura anche in altri elementi, come i sottopiatti, i decori dei calici, piuttosto che i segnaposto. Per dar risalto al metallo, la luce non può mancare: se non ami le candele, usa delle lucine led sparse lungo la tavola!
photo credits Pinterest
Anche il nero ci può stare!
Quando si pensa al Natale, difficilmente viene in mente il colore nero. Nulla vieta invece di trasformare questo colore in un’ottima base su cui lavorare! Il nero può infatti sostituire in parte il bianco su una tavola di Natale naturale, meglio ancora se in finiture opache. Aggiungendo invece un metallo che lo va ad illuminare, prediligi finiture lucide, che esaltino i riflessi. O ancora, perché non scegli un colore vivace da contrapporre al nero? Il classico rosso oppure il verde possono rendere la tua tavola particolare ma pur sempre natalizia!
photo credits Pinterest
Tradizionale!
Ritieni che a Natale si debba rispettare la tradizione in tutto e per tutto? Il rosso sarà allora protagonista della tua tavola! Se però vuoi un po’ “svecchiarla”, prediligi forme e finiture semplici da abbinare a questo colore, lasciando magari in disparte eccessivi ricami e decori. Opta ad esempio per una tovaglia semplice come base, oppure limita l’uso del rosso a pochi elementi, mantenendo neutro tutto il resto. L’oro e l’ottone sono due finiture perfette da abbinare, sempre senza esagerare!
photo credits Pinterest
Originale!
Se invece vuoi stupire i tuoi ospiti, apri la mente a colori meno visti in queste feste! Puoi scegliere le nuance in voga nell’interior design degli ultimi tempi. Tonalità fredde del blu e del verde, dall’ottanio al blu balena, dal pavone al verde bosco, sapranno rendere unica la tua tavola se scaldati dall’oro e dalla luce. Ma anche il rosa cipria, il terracotta, e persino i viola, se ben accostati e calibrati, possono rendere il tuo Natale originale ma pur sempre “Natale”!
photo credits Pinterest
Come sempre, l’ideale è che lo stile della tavola rispecchi quello degli addobbi, quindi quello della tua casa. L’armonia, ancor più a Natale, sarà la base perfetta per i tuoi banchetti!