A volte, quando si ha in mente di rivolgersi ad un Interior Designer, si tende a temporeggiare. Specialmente se si sta acquistando un immobile di nuova costruzione, si crede di dover aspettare il termine dei lavori (o quasi) per pensare agli interni.
Non c’è niente di più sbagliato! Così facendo ti precluderai tante possibilità che, se “prese in tempo”, possono portarti a realizzare la casa dei tuoi sogni. Ecco allora 4 motivi per cui non dovresti aspettare troppo prima di contattare un Interior Designer!
Dividi gli ambienti al meglio!
Se comprare una casa “su carta” può significare un lungo tempo di attesa prima del trasloco, ci sono però anche dei vantaggi. Uno di questi consiste nel poter effettuare delle modifiche nelle suddivisioni interne. Ad esempio, potresti essere ancora in tempo per creare un soggiorno open space, rinunciando ad una cucina abitabile. Oppure per modificare l’accesso ad una camera per agevolare il posizionamento di un arredo in particolare. Per questo motivo, rivolgersi ad un Interior Designer sin dall’inizio, può rappresentare un grosso vantaggio. Avrai così la possibilità di adattare gli spazi interni alle tue esigenze prima che sia troppo tardi!
photo credits Pinterest
Non accontentarti di finiture prestabilite!
Arrivare in cantiere prima che il costruttore decida di posare pavimenti e rivestimenti “da capitolato” è un enorme vantaggio! E se la scelta viene fatta affiancati da una figura professionale e con progetto alla mano, il risultato è assicurato. Puoi, ad esempio, evitare che nei bagni venga posata una piastrella anziché un parquet omogeneo. Oppure puoi evitare di rivestire la parete della cucina o alcune pareti del bagno. Inoltre, puoi far sì che i materiali siano in linea con il resto degli interni e non rappresentino poi motivo per dover rinunciare ad un determinato stile. Decidere pavimenti e rivestimenti a priori, senza aver deciso il resto, è sicuramente il primo passo verso un risultato poco soddisfacente!
photo credits Pinterest
Scopri subito quanto ti costa!
Il budget, si sa, è un aspetto molto importante un po’ per tutti. Ecco perché, prima di acquistare una casa, è utile sapere quanto si andrà a spendere, non solo per l’immobile in sé, ma anche per tutto ciò che ne consegue. Questo vale sia per le nuove costruzioni che per le case già abitate. Per riprendere l’esempio di prima, vorresti una cucina inserita in un open space ma separabile tramite vetri scorrevoli a tutta altezza? Un Interior Designer potrebbe consigliarti nella scelta del serramento, dei materiali e delle dimensioni in modo da poter avere un preventivo alla mano prima di decidere di abbattere la parete divisoria. Oppure potrà addirittura mostrarti come una cucina abitabile possa invece meglio rispondere alle tue esigenze!
Adatta gli impianti alle tue esigenze!
E che dire degli impianti? Se acquisti un immobile all’interno di un condominio, potresti avere poco margine di personalizzazione. Un professionista saprà però fare in modo che i “difetti” dati da canali e condotti passanti per l’appartamento vengano camuffati. Anche l’idea di modificare scarichi e attacchi acqua può essere più agevole in fase di costruzione piuttosto che ad appartamento completato. Per non parlare dell’impianto di illuminazione! Affidarti ad un Interior Designer in tempo è certamente la strada migliore per far realizzare punti luce ad hoc (al posto dei soliti “centri”), andando ad illuminare al meglio le diverse funzionalità di ogni ambiente!
photo credits Pinterest
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui non dovresti mai temporeggiare prima di contattare un Interior Designer. Potresti addirittura chiedere una consulenza proprio per decidere se procedere all’acquisto!