LOADING...

Divisori in listelli di legno: un grande trend degli interni, da poter utilizzare in diversi ambienti e con differenti modalità!

Può capitare di dover dividere differenti funzionalità all’interno dello stesso spazio (avevamo trattato anche qui l’argomento!). Negli ultimi anni, per farlo, si è diffuso molto, anche negli interni residenziali, l’utilizzo di divisori in listelli di legno.

La finitura, solitamente in legno naturale dalle tonalità chiare, si adatta a differenti stili ed è in grado di “scaldare” anche gli ambienti minimal. Inoltre, questa tipologia di divisorio è in grado, oltre che di assolvere alla sua funzione, anche di dare molto valore alla casa dal punto di vista estetico.

Adatti in tutta la casa!

Questa soluzione non si adatta ad un ambiente in particolare. Può andare a creare un ingresso che, altrimenti, non sarebbe delimitato, oppure può schermare due funzioni all’interno di un soggiorno, una camera e persino un bagno. Le modalità di realizzazione dei divisori in listelli di legno sono differenti. Possono essere progettati in corso d’opera, con un’anima metallica che, alle due estremità, viene “annegata” in pavimento e soffitto. Oppure possono essere più leggeri, completamente in legno, fissati sopra e sotto. O ancora, possono costituire pannelli autoportanti, caratterizzati da una cornice tutt’intorno. Un professionista sarà in grado di consigliarti la strada migliore!

photo credits Pinterest

Solo per metà!

Come ogni cosa, anche un divisorio in listelli di legno necessita di una progettazione, oltre che tecnica, anche funzionale ed estetica. Infatti, diverse situazioni richiedono diverse declinazioni dell’uso di questi elementi. Ad esempio, non sempre è necessario che partano da pavimento per arrivare a soffitto. Potrebbe invece rivelarsi ottimale mantenere “chiusa” la porzione bassa, per garantire più privacy oppure addossare degli elementi d’arredo. O ancora, se lo spazio da dividere è ampio, i listelli potrebbero affiancare, solo per una porzione, un setto in muratura o cartongesso, decorato o meno, in modo da limitare la visibilità.

photo credits Pinterest

Con funzionalità aggiuntive!

Nonostante l’evidente valenza estetica di questa tipologia di divisorio, potresti pensare a funzioni aggiuntive. Ad esempio, all’ingresso, oltre a fare da filtro, i listelli in legno possono costituire lo schienale di una panca su cui sedersi mettendo le scarpe, magari con fissati alcuni ganci appendiabiti. O ancora, in uno o più punti i listelli possono essere interrotti per lasciare spazio a vani contenitore, chiusi o aperti, per poggiare oggetti decorativi o fungere da piccole consolle. Questa seconda strada consente, tra le altre cose, di rendere più robusta la struttura, evitando la flessione dei listelli!

photo credits Pinterest

Non solo in legno!

Ma se la finitura il legno chiaro non si integra con lo stile della tua casa o non è di tuo gradimento, non devi rinunciare a questa tipologia di divisorio. Puoi optare per listelli in metallo, dalla sezione più fine ed elegante, verniciati in modo da integrarsi con gli arredi. Oppure, mantenendo la struttura in legno, puoi optare per trattamenti che ne vanno a modificare la colorazione, pur mantenendo visibili le venature. O ancora, puoi procedere con una laccatura del colore che preferisci, opaca o lucida.

photo credits Pinterest

 

Ti sei innamorato anche tu di questi divisori in listelli di legno? Fatti seguire da un Interior Designer in modo che si integrino perfettamente con la tua casa!